Michele Stella al Think Tank Remind Il Valore della Pace del 21 Settembre 2023

Michele Stella Amministratore Delegato Polis Fondi Sgr al Think Tank Remind Il Valore della Pace del 21 Settembre 2023 ha così dichiarato:

“La pace mondiale rappresenta uno stato di armonia, stabilità, cooperazione tra nazioni, equilibrio sociale: in altre parole stabilità e sicurezza.

Noi siamo abituati a valutare spesso questi elementi nell’analisi di un investimento immobiliare xchè ovviamente questi fattori hanno un impatto su prezzo e valori.

La mancanza di pace e stabilità ha un impatto negativo sul mercato immobiliare. Le crisi politiche, i conflitti armati o le tensioni internazionali possono scoreggiare gli investimenti, come effettivamente succede oggi.

Insicurezza porta alla fuga dei capitali e delle persone.

Non ci siamo mai soffermati troppo a lungo invece su come i settori produttivi rientranti all’interno dell’immobiliare allargato potrebbero avere un ruolo nella promozione della pace o come viceversa può influire sul creare delle tensioni.

La super urbanizzazione di alcune aree urbane porta competizione per le risorse e competizione tra territori. Lo sviluppo deve essere pianificato, sostenibile, tenendo contro dell’ambiente, le risorse e le esigenze delle comunità locali.

Siamo responsabili di trovare il punto di equilibrio nei bisogni della collettività, può incidere sulla trasformazione delle città ed il dialogo con le Amministrazioni nella pianificazione territoriale è fondamentale per identificare i bisogni del territorio, punti di equilibrio sociale, far crescere le città, le famiglie in ambienti adeguati, senza coltivare l’aggressività, mitigando il dispiacere di vivere in ambienti  disagiati, lavorando sempre per migliorarli.

In ultimo, l’utilizzo delle risorse. Prima di tutto il suolo, che deve essere risparmiato! Ma anche le materie prime. Non sempre è facile fare scelte coraggiose di spendere di più per costruire palazzi energeticamente efficienti, zero carbon. La comunità internazionale ha oramai totalmente abbracciato il tema ma il mercato non sempre raccoglie la sfida. L’utilizzo delle risorse bilanciato concorre ad un equilibrio sociale. In ogni nostra attività possiamo spostare gli equilibri .  Ma ci vuole coraggio. Il coraggio di anteporre obiettivi globali al profitto. Un coraggio che deve essere prima o poi riconosciuto e valorizzato”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts