Giovanni Malagò: “La Cultura dello Sport come Valore Universale”

“Ringrazio NewsReminder & l’Ufficio Italia del Parlamento Europeo per questo prestigioso riconoscimento e per i pensieri che hanno accompagnato la dedica del Premio Buone Pratiche 2020 alla Carriera .

Come Presidente del CONI condivido l’accostamento di ‘Cultura’ e ‘Sport’, infatti chi fa sport deve possedere una cultura legata a determinati valori, a determinate regole, non solo ‘Cultura’ nel senso lato della parola, ma ‘Cultura’ nel senso più ampio del termine poiché sicuramente sono due mondi, due settori, due filosofie di vita che vanno in parallelo e che spesso convergono in un’unica direzione.

Mi sento di dire che prendo questo premio come un segnale, lo faccio con ironia e con sano spirito sportivo, perché un riconoscimento alla carriera fa riflettere, positivamente, su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare.

È innegabile che lo sport abbia un grande potere emotivo, crei uno spirito di condivisione; lo sport è un linguaggio universale, compreso in tutto il mondo, che non conosce differenze sociali, di genere, religiose o etniche.

E’ stata una settimana particolare. Mi unisco all’abbraccio e al cordoglio di tristezza perché purtroppo ci hanno lasciato due importanti personalità del mondo sportivo: Diego Armando Maradona sicuramente rappresenta un’icona in qualsiasi disciplina sportiva, e Arturo Diaconale voce illustre del giornalismo che conoscevo personalmente. Lo sport è una grande famiglia che opera da sempre in sinergia e anche se questo momento di distanziamento dettato dalla pandemia ci rende tutto più difficile e ostico, vedo questo premio come un incentivo a continuare ad operare più uniti e sempre meglio.

Ringrazio ancora Ekaterina Bakanova, ambasciatrice della Cultura Italiana nel Mondo, oggi incaricata di insignirmi di questo riconoscimento e concludo con un abbraccio affettuoso e sportivo a Paolo Crisafi e a Carlo Corazza”.

 

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts