Massimo Garavaglia (Ministro del Turismo): “Per un Turismo Forte e Sostenibile”

Nell’ambito del Think Tank Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma” è intervenuto Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, che ha così affermato:

Nell’ambito del Think Tank Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma” è intervenuto il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha così affermato:

“Sono tante le innovazioni che il Ministero sta attuando in questo periodo: questa crisi richiede un nuovo passo e dobbiamo essere rapidi, pragmatici e creativi per recuperare e costruire un’industria del turismo forte e sostenibile. Il turismo è una delle industrie più attraenti in Italia, da un lato un investitore considera l’Italia un’opportunità perchè è un naturale top del turismo mondiale, dall’altro gli investitori stranieri sono scoraggiati dalla frammentazione del settore e dalla complessità normativa amministrativa, problemi non nuovi che dobbiamo affrontare insieme. E’ noto che gli investitori stranieri considerano l’Italia un buon mercato, nonostante le complesse normative edilizie, il costo del lavoro, le tempistiche molto lunghe, le diverse norme regionali, la frammentazione del mercato. E’ importante favorire gli investimenti stranieri nel settore alberghiero, per esempio introducendo fondi immobiliari aperti e non dobbiamo mai dimenticare che l’industria immobiliare e il turismo in Italia sono strettamente collegate.

Se ci interroghiamo sul futuro la vera domanda è: c’è spazio in Italia per nuove possibilità di investimento? La risposta è sì ovviamente, perchè il mercato non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Per molto tempo la qualità dei flussi turistici è stata subordinata alla quantità nonostante L’Italia poi è dotata di un patrimonio paesaggistico, naturalistico, culturale e artistico unico a livello mondiale. Questo patrimonio viene messo a rischio da volumi insostenibili o da un turismo meno accorto, poco rispettoso dei luoghi, della natura, delle persone, non distribuito tra grandi attrattori e destinatari minori, non alla ricerca di  soluzioni sostenibili che portano a una ricchezza su tutto il territorio nazionale. Per preservare tutto ciò l’Italia ha bisogno di un turismo giusto. non di qualsiasi genere di flusso, e la stessa logica vale per gli investimenti stranieri nel settore: occorre selezionare e sostenere gli operatori che portano avanti operazioni equilibrate e sostenibili. Dobbiamo puntare a un ciclo virtuoso che si autoalimenti, a scelte ecosostenibili e organiche che promuovano il contatto con la natura incontaminata nei territori più affascinanti. Puntiamo su progetti belli e di qualità”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts