Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Andrea Catarci (Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti – Roma Capitale) che ha così dichiarato:
“Grazie a Paolo Crisafi e a Remind per l’invito a questa bella occasione di confronto, capace di creare stimoli e contributi importanti per la risoluzione dei problemi che affrontiamo quotidianamente.
Roma, nel giorno in cui festeggia 2775 anni, non può non ricordarsi della sua natura millenaria, delle sue vocazioni antiche e profonde, del suo essere stato un faro, una guida, per il Mediterraneo e per il mondo intero.
Una caratteristica che ritroviamo in parte tutt’ora, nell’essere capitale della Repubblica italiana, capitale della Cristianità, una delle città più importanti dell’Europa meridionale, nonché città della diplomazia per antonomasia.
Insomma, possiamo affermare che, seppur in modo diverso, Roma possieda ancora la stessa capacità di un tempo per parlare al mondo e per esprimere a pieno la sua vocazione internazionale, ancor più fondamentale in questo momento di crisi.
In questo senso, come Amministrazione, stiamo cercando di ridare alla città eterna il valore che merita, affrontando le nuove sfide della comunità cittadina, risolvendo, attraverso una visione per così dire centralista, le tante contraddizioni sociali che caratterizzano una metropoli immensa, divisa in 15 municipi, ognuno con una propria realtà territoriale e tradizione.
Nostro obiettivo è inoltre quello di colmare la grande distanza che ancora purtroppo sussiste, come testimoniato anche dalle ultime elezioni, tra amministrazione e comunità cittadina.
E per fare questo dobbiamo guardare a tutti quegli elementi che percorrono trasversalmente la città, per cercare di ricucire tutte quelle fratture presenti in un tessuto urbano spesso disarticolato, intervenendo per esempio sulla carenza di servizi e infrastrutture.
Il nostro compito è quello di portare Roma al livello delle altre capitali europee, ricordando sempre che quello che accade a Roma è rappresentativo di quello che accade nel resto d’Italia.
Questa è allora anche una sfida anche nazionale; cerchiamo quindi, tutti insieme, di porre in atto questa trasformazione radicale, per mettere la nostra città in relazione con la sua bellezza storica, la quale, ricordiamocelo, riguarda non solo il centro ma tutte le sue innumerevoli parti.
In questo contesto, come Amministrazione, ci stiamo adoperando per costruire, insieme ai municipi, e nell’ambito del famoso progetto dei “15 minuti”, un’iniziativa che punterà sul concetto dei musei diffusi e che tenterà di valorizzare, attraverso un turismo sostenibile, anche e soprattutto le bellezze meno note della città.
È nostra intenzione, in questo senso, che Roma venga messa al centro dalla sua stessa comunità cittadina, perché la prima e la più importante alleanza è proprio quella che si stabilisce tra l’amministrazione e i suoi cittadini, oltre che con tutti gli altri ambiti della vita sociale, politica ed economica.
Ringrazio quindi ancora Paolo e Remind per avermi dato la possibilità di intervenire, e vi do appuntamento ai prossimi incontri, consapevole che, per risolvere strutturalmente tutti i problemi di questa città, abbiamo bisogno di una grande intelligenza collettiva, al fine di guidare insieme un processo di aggiornamento e riqualificazione e sfruttare al pieno tutte le innumerevoli possibilità che la nostra capitale ha da offrirci”.
“