Angelica Donati al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuta Angelica Donati (Presidente Ance Giovani & Head of BD at Donati S.p.A.) che ha così dichiarato:
“Buongiorno a tutti, desidero ringraziare il Presidente Remind Paolo Crisafi per questa bella iniziativa. “La bellezza salverà il mondo”. Non è uno slogan vuoto, ma un cardine attorno a cui costruire. Si tratta di una delle affermazioni che meglio descrivono ciò che si dovrebbe preservare, poiché solo difendendo il nostro patrimonio potremo continuare a rimanere competitivi e attrattivi, soprattutto in un momento di grande incertezza. Proprio in questo senso Giubileo 2025 ed Expo 2030 possono rappresentare per Roma e per l’Italia – insieme, ovviamente, ai fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – le carte vincenti per la rinascita. Una rinascita che proprio nel Natale della Capitale assume un valore concreto, oltre che simbolico.

Gli strumenti messi in campo dal Governo e dalle Amministrazioni locali saranno in grado di creare un piano coerente di sviluppo per Roma e, insieme ai rappresentanti dei numerosi settori, potranno consentire una reale e virtuosa rinascita della Capitale in un’ottica innovativa e sostenibile. Quello che abbiamo di fronte è l’occasione di costruire un nuovo paradigma di sviluppo, renderlo reale e concreto, ed essere con questo un esempio a livello internazionale.

In questo grande disegno, il comparto dell’edilizia e delle costruzioni costituiscono una leva centrale per poter rilanciare il Paese – e in particolare Roma – riqualificando edifici e quartieri. La rigenerazione urbana, per creare città sostenibili e spazi inclusivi, è il punto di partenza di questo progetto. Sappiamo come la pandemia, il caro materiali e la crisi delle catene di approvvigionamento innescate dalla guerra abbiano aggravato situazioni già in essere. Per questo oggi più che mai è necessaria una maggiore attenzione e repentine misure di sostegno per queste filiere.

Serve un’azione decisa, a tutela delle aziende e dei lavoratori, per far sì che le attuali opportunità sia per i lavori pubblici che per quelli privati possano diventare reali investimenti. Oggi, grazie alle risorse europee e al PNRR, è possibile rinnovare il tessuto urbano della città mettendo in atto strategie efficienti ed efficaci per realizzare progetti di qualità e innovativi. Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione sono le parole chiave attorno cui è necessario costruire la ripresa di Roma e del Paese. Tutta la filiera edile, in questo senso, sta già adottando nuove strategie e investendo in queste leve per poter garantire il minor impatto ambientale e una maggior efficienza.

Se all’impresa sarà dato modo di operare in sinergia con le istituzioni pubbliche e con gli attori del territorio, allora davvero potremo innescare processi virtuosi, per favorire la crescita del tessuto economico e sociale, creando nuove opportunità di sviluppo a favore di tutti i cittadini, della città di Roma e del nostro Paese”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts