Miguel Gotor al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Miguel Gotor (Assessore alla Cultura – Roma Capitale) che ha così dichiarato:

“Gentile Presidente Remind Paolo Crisafi, desidero salutare i lavori dì questo interessante incontro Remind in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italia. Siamo reduci dal percorso critico della pandemia con una crisi sanitaria e economica che ci hanno profondamente colpiti.

Finita l’emergenza sanitaria con prospettive reali di ripresa, pur mantenendo alta la soglia di attenzione, sì e’ presentata la crisi bellica nel mezzo dell’Europa con preoccupanti ripercussioni economiche, nel settore energetico, ma anche culturale e turistico, e non solo.

Remind, sensibile a questi temi e consapevole di questi allarmi, vuole condividere con tutti i partecipanti una logica di rifiuto del ripiegamento, ma rilanciare contenuti positivi, fondati sulla bellezza e sulla cultura, sulle risorse del Paese come il turismo e l’arte, ripartendo proprio dalla Capitale, festeggiando così il Natale di Roma non solo come simbolo di speranza ma come concreta occasione di ripresa.

Per questo motivo apprezzo che Remind abbia chiamato al confronto sui temi propri della Città eterna e sui suoi prossimi appuntamenti, Giubileo ed Expo, le forze sociali, le organizzazioni della società civile e le forze produttive, tutti insieme in un dialogo rinnovato con le Istituzioni capitoline, chiamate a dare risposte alle nuove esigenze.

I fondi europei, il PNRR, i progetti, gli appuntamenti futuri, la vitalità della società civile, sono tasselli di un più ampio mosaico nel quale prende forma e si delinea la risposta più vera e autentica, non solo e non tanto alle emergenze sanitaria e alla guerra, ma al nuovo volto della Capitale, chiamata a svolgere un ruolo di sviluppo, di pace e di progresso per la Regione, il Paese, l’Europa.

Roma festeggia i suoi anni di storia nella convinzione di un rinnovato ruolo al servizio di tutti.
Per questo l’incontro odierno chiama a una riflessione profonda sulle tematiche della bellezza, dell’arte e della cultura, della pace e della sostenibilità, dello sviluppo e della ripresa, tutte le forze disponibili, in una ricerca trasversale che non vuole escludere nessuno ma dimostrarsi inclusiva e solidale.

Autorità, Istituzioni centrali e locali, forze sociali e imprenditoriali sono soggetti di questa sinergia che Remind e il suo Presidente vogliono offrire al Paese e alla sua Capitale.

Rispondere col turismo e l’ospitalità, le strutture e i trasporti, alla domanda di ripresa di cui Roma è portatrice, oltre le problematiche della pandemia e delle crisi del settore alberghiero, così colpito in questo periodo.

Evitando ripiegamenti e nichilismo, crisi e criticità, ma sostenendo i progetti di sviluppo nei settori chiave della cultura e della condivisione della grande bellezza, offerta da musei, gallerie, percorsi d’arte, chiese e mausolei, opere artistiche che a Roma non hanno eguali e dovrebbero attrarre, con maggiore convinzione e organizzazione, milioni di visitatori.

Roma Capitale è consapevole di questa carica positiva, a volte inespressa o sottovalutata, e partecipa a questo dibattito Remind che offre nuove occasioni di ripresa e resilienza, nuove energie.

Roma Capitale ha tutte le possibilità per essere al centro di questo progetto, evitando di cadere dell’egoismo e nella solitudine, ma creando una rete di soggetti ed enti capaci di sfruttare al meglio le potenzialità delle Istituzioni romane, chiamate a rilanciare il ruolo della Capitale nel Paese e nel mondo”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts