Mauro Salerno al Premio Internazionale Buone Pratiche 2022

Mauro Salerno, Redazione Norme e Tributi, Enti e Edilizia, RadiocorPlus – Sole24Ore, commentando l’edizione del 13 Giugno 2022 del Premio Internazionale Buone Pratiche NewsRemind in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio Italia, ha detto:

“Senza retorica, mi sento davvero onorato di ricevere un premio intitolato alle buone pratiche dell’informazione.  È una straordinaria idea premiare in ogni campo le persone o le attività che si distinguono per l’impegno e la passione nel proprio lavoro. Al di là della soddisfazione per il riconoscimento personale, la verità è che abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci segnali gli esempi positivi. Soprattutto in una fase di difficoltà come quella che stiamo attraversando negli ultimi anni. In particolare, per quel che mi riguarda più direttamente, nel campo del giornalismo. Un mestiere che rischia di naufragare ogni giorno a causa della fragilità economica in cui purtroppo versano molte testate e del tentativo di confrontarsi con i nuovi media solo sul piano della ricerca del consenso e dei clic. Vedere che viene riconosciuto il valore del lavoro di tanti colleghi è motivo di soddisfazione e orgoglio anche per me. Avere una professione più debole, meno indipendente e autorevole rischia di essere un danno irrimediabile per tutti.
Penso che fare buona informazione sia un impegno che deve riguardare chiunque operi in questo settore, a prescindere dal ruolo, dal valore della firma, dal campo di specializzazione. In generale lavorare sempre al meglio delle proprie possibilità è l’obiettivo che ciascuno di noi si deve dare. Per questo premiare le buone pratiche è oltremodo meritevole. Per questo bisogna essere grati ai promotori e agli organizzatori di questo riconoscimento, Carlo Corazza e Paolo Crisafi, all’Osservatorio delle buone pratiche, all’Ufficio italiano del Parlamento europeo, a Remind. Iniziative come questa sono una buona pratica in sé: sono lo sprone a fare sempre meglio di cui tutti abbiamo bisogno. Sia che siamo chiamati a grandi che a più piccole responsabilità, come nel mio caso.”

Total
2
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts