Pierluigi Biondi al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace”

E’ intervenuto al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 settembre 2022 Pierluigi Biondi, Sindaco del Comune dell’Aquila, che ha così dichiarato: 

“La Giornata Internazionale della Pace, ci esorta a riflettere, oggi più che mai, sulla necessità di promuovere azioni educative volte a sensibilizzare sul tema della pace globale. È una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. Da quella in Ucraina, a quelle quasi dimenticate in Siria e in Afghanistan, e a tutti i conflitti meno mediatici che interessano tantissime minoranze nel mondo. L’Aquila, in occasione della Perdonanza celestiniana, riconosciuta anche patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, ha avuto il privilegio quest’anno di accogliere Papa Francesco che ha innalzato la città a Capitale del perdono, della pace e della riconciliazione, estendendo la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria per un anno intero. Una concessione che ha di fatto universalizzato il messaggio di pace che L’Aquila incarna in virtù della sua storia, passata e recente.

Affidare consapevolmente a tre giovani stranieri, residenti nella nostra città per motivi di studio, lavoro e accoglienza, il ruolo di figuranti principali della Perdonanza, conferma inoltre la volontà di sugellare la vocazione accogliente della città dove, nelle case costruite nel 2009 per l’emergenza post sisma, hanno trovato rifugio famiglie di ucraini e afgani in fuga dalle guerre che affliggono i loro paesi” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ospite al dibattito nazionale “Insieme nella Giornata Internazionale della Pace” organizzato nella sede del Parlamento europeo di Roma da Remind, l’associazione nazionale che promuove le buone pratiche nei settori produttivi del paese”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts