Roberto Bernabei al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace”

E’ intervenuto al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 settembre 2022 Roberto Bernabei, Geriatra e Presidente Italia Longeva, che ha così dichiarato: 

“Siamo il Paese più vecchio del mondo insieme al Giappone, questo è il vero punto dolente e il vero punto di riflessione nell’ambito della salute.

Ormai ci sono quasi 14 milioni di ultrasessantacinquenni e quasi un milione di ultranovantenni in Italia e di questo milione di ultranovantenni 700.000 sono donne, di cui la metà con un problema cognitivo di demenza.
E allora avere 400.000 donne dementi a fronte di 315.000 posti letto di rsa mi fa capire per esempio come siamo in un vero e proprio collo, in un imbuto, da questo punto di vista.

Il PNRR prevede un potenziamento dell’assistenza domiciliare, un potenziamento importante, perché si dovrebbe passare da quelli sono i numeri di oggi, ovvero dell’1/2% degli ultrasessantacinquenni a cui è dedicato qualche aiuto di assistenza domiciliare dal servizio sanitario nazionale, al 10%.

Il servizio sanitario nazionale deve però essere rimodulato e uscire dalla dimensione ‘medico di medicina generale, medico di famiglia, ospedale per acuti e pronto soccorso’.
Se ciò non verrà fatto, ho veramente paura che non ce la faremo, perché la pressione di questi anziani non sani è una pressione enorme.

Cosa possiamo iniziare a fare intanto da questo punto di vista?
Importante in questo contesto è una dimensione individuale; dobbiamo infatti tutti quanti personalmente utilizzare le armi che abbiamo a disposizione, non ci sono medicine per la longevità, però ci sono stili di vita sani, come l’esercizio fisico, che bisogna seguire fin dall’infanzia.  
Uno stile di vita sano, basato sull’attività fisica, è quindi l’unica vera difesa contro la fragilità e la disabilità e la migliore garanzia per arrivare al meglio alla terza/quarta età. Il tutto ben si colloca all’interno del concetto di “Mens Sana in Corpore Sano” titolo di questa tavola rotonda promossa da Remind di cui saluto in particolare il Presidente Paolo Crisafi e il Vice Presidente Manfredi Lefebvre”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts