Daniele D'Orazio

Daniele D’Orazio al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 settembre 2022

E’ intervenuto al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 settembre 2022 Daniele D’Orazio, Sole Director Impre.Do S.p.A., che ha così dichiarato: 

“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, affermava Giovenale nelle Satire ovvero, “Dovremmo pregare di avere una mente sana in un corpo sano”.

Questa frase non aveva l’accezione salutistica che possiamo attribuirle oggi. Giovenale voleva dire che tutto è effimero e ciò che conta realmente è solo essere retti e sani. Un concetto dalle mille sfaccettature applicabile all’uomo e all’ambiente che lo circonda.

Diversi studi di psicologia applicata all’immobiliare e all’edilizia hanno ampiamente dimostrato una forte correlazione tra il benessere psicofisico dell’individuo e la qualità dell’ambiente in cui vive e lavora.

Perché l’ambiente è così importante? Perché è dove passiamo la maggior parte della nostra vita. Oggi, possiamo affermare, che la nuova cultura dell’abitare si rivolge totalmente al benessere delle persone senza tralasciare la sostenibilità, che diventa tassello fondamentale per le nuove costruzioni.

Non è un caso che Impredo – società che si ispira alle nuove concezioni di immobiliare allargato e di nuova cultura dell’abitare, nata dalla visione strategica del suo fondatore Daniele D’Orazio – sia diventata dall’ottobre del 2021, una S.p.A. Benefit, ponendosi come nuova finalità quella del beneficio comune e operando per perseguire i valori di trasparenza, sostenibilità e responsabilità.

Concetti quest’ultimi frutto di “virtute e canoscenza” parafrasando Dante: sono direttamente collegati alle buone pratiche dei settori produttivi del nostro Paese. Tecniche e materiali che riducono l’impatto ambientale, soluzioni progettuali e impiantistiche di ultima generazione che aiutano a ridurre i consumi energetici e poi la bioedilizia applicata al modo di costruire. Realizzare un edificio sostenibile oggi ha solo vantaggi per il pianeta e per chi vivrà quegli spazi, sicuri, funzionali e più naturali possibili. Perché la salvaguardia della Terra passa anche e soprattutto attraverso la costruzione dei nuovi edifici nelle nostre città.

Perché si può essere Operatori di Pace garantendo benessere alla persona e all’ambiente che lo circonda. Oggi essere ecosostenibili è una scelta di vita che ci offre l’enorme possibilità di guardare al futuro con una visione per il bene delle persone nei luoghi dove vivono e operano alla luce dei valori portati avanti da Remind”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts