Maurizio Leo al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 – 24 settembre 2022

Ha salutato i lavori del think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo” del 21 – 24 settembre 2022 Maurizio Leo Avvocato Fiscalista e Professore Universitario – Comitato Tecnico-Scientifico Remind “Immobiliare Allargato” che ha così dichiarato:

“Va fatto di tutto per affrancarci e renderci indipendenti in un momento di crisi come questo.
Si può utilizzare il nucleare, ma i tempi di realizzazione non sono rapidi, quindi non ci aiuta nell’immediato.

Quanto al carbone, certamente quello che si può recuperare va recuperato e lo stesso va fatto con l’estrazione di gas: bloccare le trivelle, soprattutto nell’Adriatico, è stato sbagliato, bisogna ripensare quel modello.

Importante stabilizzare la riduzione dell’aliquota Iva sui beni energetici al 5%. Quanto agli alimentari, alcuni beni di prima necessità come pesce e carne e le bottiglie di acqua hanno un’Iva troppo alta. Per venire incontro ai consumatori l’aliquota su tutti i beni essenziali deve essere al 5%.

Per aiutare le famiglie bisognerebbe aumentare l’assegno unico universale per i figli a carico del 50%. Una misura più strutturale e più ampia rispetto al bonus sociale sulle bollette, che comunque per ora va lasciato così per i meno abbienti.

Sui crediti d’imposta alle imprese,in presenza di risorse, andrebbero aumentati ulteriormente, sia per le aziende energivore sia per tutte le altre.

Inoltre, bisognerebbe valutare un aumento del nuovo bonus, che oggi è quantificato in 150 euro, per i redditi più bassi, se possibile portando più in alto anche il tetto di reddito.

In futuro si potrà ripensare un riordino complessivo di tutti i bonus per l’immobiliare, magari rimettendoli tutti a favor comune e garantire una copertura alta dei costi, anche dell’80%. Razionalizzare può significare garantire una deduzione generale, con dei paletti stringenti per evitare comportamenti fraudolenti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts