Giorgio Palmucci (Presidente Turismo Remind – Vp Hotelturist) al Think Tank Remind Futuro Italia

Al Think Tank Remind “Futuro Italia” è intervenuto Giorgio Palmucci Presidente Remind Turismo – Vp HotelTurist che ha così dichiarato:

“La sostenibilità oggi va oltre il rispetto per l’ambiente e l’impatto più significativo che possiamo fornire è quello di promuovere l’incontro tra le culture, sostenere l’economia locale e il patrimonio culturale delle destinazioni. C’è molta attenzione oggi al rispetto dell’ambiente, agli elementi naturali e alle comunità locali. Chi viaggia in questo modo tiene non solo all’ambiente ma sostiene anche le realtà più piccole e locali. La sensibilità degli ospiti è aumentata e questo stimola le aziende verso progetti virtuosi, cui il mercato sta rispondendo benissimo. Per le imprese rappresenta un valore forte e un’opportunità di sviluppo. Il legame tra turista e territorio è diventato fondamentale. Il viaggio è un’esperienza fatta di ricerca delle bellezze non solo artistiche e paesaggistiche, ma anche culturali e umane, e rappresenta un’opportunità per entrare in contatto con l’identità più autentica e profonda di un luogo e dei suoi abitanti. Chi sceglie una destinazione decide di vivere il luogo, di entrare in contatto con i residenti, provare prodotti tipici che raccontano le tradizioni del posto. Operare nel rispetto della sostenibilità migliorando l’operatività di una struttura soddisfa le esigenze di chi soggiorna in albergo e al tempo stesso impreziosisce il territorio restituendo ai residenti una serie di vantaggi socio-economici che ne migliorano la qualità della vita. La rigenerazione urbana è esempio sostenibile che fornisce nuova linfa a zone o località “abbandonate”. Gli interventi sulle strutture generano un effetto volano in diversi settori che concorrono a restituiscono elementi positivi in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Gli ultimi anni appena trascorsi hanno impresso un veloce cambiamento al settore alberghiero, consentendo una visione più attenta a ciò che interviene nella società e nell’interazione di questa con la natura e l’ambiente circostante. Gli operatori hanno imparato a percepire con ancora più urgenza quanto sia importante mantenere l’equilibrio che lega l’azienda al territorio e il territorio alla sua comunità. Per il turismo e per il settore alberghiero in particolare è fondamentale ricreare ambienti dove turisti, visitatori e cittadini siano nella possibilità di vivere le esperienze sul territorio senza distruggere o peggiorare ciò che li circonda. Un’attenzione che trova ampio spazio nell’attività di riqualificazione e rigenerazione alberghiera, che incide positivamente sulla competitività turistica ma che soprattutto ha un forte impatto in termini di sostenibilità e risparmio energetico, e può contribuire ad una vera e propria rinascita dei territori e alla salvaguardia e valorizzazione di beni artistici, culturali e paesaggistici.
Proprio grazie alla rigenerazione urbana il settore alberghiero sempre più spesso può concorrere alla crescita e al valore del territorio attraverso il recupero di strutture già esistenti destinate altrimenti a cadere nel degrado. Impianti, immobili, edifici che ripensati come strutture alberghiere, cambiano pelle e trovano nuovamente uno spazio produttivo sul mercato. Meccanismi virtuosi che incidono positivamente sull’ambiente, impreziosiscono il territorio, restituiscono una migliore qualità di vita agli abitanti del luogo e a chi li visita. Il PNRR Turismo va nella giusta direzione sostenendo l’innalzamento della capacità competitiva delle aziende. La legge di bilancio interviene temporaneamente sul caro energia ma lascia ancora aperta la questione legata agli investimenti. Soluzioni queste che permettono alle nostre aziende di resistere alla concorrenza, anche alla luce dell’attuale crisi energetica, e continuare a contribuire anche in termini di valore ed occupazione all’economia del Paese”.
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts