Gabriele Scicolone (Consigliere Delegato Remind e Amministratore Delegato Artelia Italia) al Think Tank Futuro Italia Remind

Gabriele Scicolone (Consigliere Delegato Remind e Amministratore Delegato Artelia Italia) al Think Tank Futuro Italia Remind del 5 Giugno 2023 ha dichiarato:
 
“Come Remind siamo attori e protagonisti dell’immobiliare allargato. Il fatto di avere messo nello stesso tavolo i Settori Produttivi insieme al Presidente Giorgia Meloni, a vari Ministri, Viceministri e Sottosegretari oltre alla partecipazione di altri esponenti delle Istituzioni, rende al meglio l’idea di come l’immobiliare allargato, pari al 30% del Pil, sia ormai una realtà strategica. Come spesso abbiamo ribadito insieme a Paolo Crisafi, quando si parla di immobiliare allargato si parla anche di sviluppo sostenibile e della messa in sicurezza della Nazione. Credo che tutti dobbiamo essere consapevoli che stiamo attraversando una fase della storia che è quella nella quale si deve passare necessariamente dalle parole ai fatti. È impossibile parlare di transizione energetica senza metterci due aggettivi: efficace e rapida. La transizione energetica deve porre le basi sulle energie rinnovabili. Noi ben sappiamo come, in Italia, i temi economici e di efficienza energetica sono fortemente interconnessi. Oltretutto la transizione energetica verso le energie rinnovabili ci pone nella condizione di essere una Nazione che possiede le risorse disponibili. Fino al passato recente abbiamo rincorso gli altri Paesi. Oggi sono gli altri Paesi che dovrebbero rincorrerci.  Per quanto riguarda l’efficientamento del patrimonio immobiliare, di base, è un’azione positiva. Allora dovremmo concentrare l’attenzione su questo aspetto e cercare di capire come rendere meno impattante, sia a livello economico ma anche a livello sociale, questo tipo di necessità con un dialogo trasversale che prenda in considerazione le posizioni proventi da tutti gli attori coinvolti. In tale ambito la sinergia tra pubblico e privato è di fondamentale importanza. Un rapporto complementare che deve riuscire a far esprimere le migliori energie del nostro tessuto economico. Il settore pubblico deve fornire una visione strategica, regolamentazione, infrastrutture, mobilità e accesso ai servizi pubblici attraverso piattaforme digitali in modo da permettere ai privati di apportare investimenti finanziari, competenze tecniche, innovazione e flessibilità”
 
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts