Saverio Tommasi: “Il Giornalismo ha il Compito di aumentare la Libertà delle Persone”

“Ringrazio NewsReminder e il Parlamento Europeo Ufficio Italia per questo premio internazionale Buone Pratiche sezione giornali on-line. Il giornalista è un meccanico delle parole, dei fatti. Ci sono giornalisti audaci, bravi, e altri che sono letteralmente degli stronzi.
Giornalismo non è sinonimo di qualità, è come dire “babbo”, dipende da come lo fai. Dipende dalla passione, dall’amore, dall’artigianato che metti nelle parole. O da quanto ti affidi alla produzione in serie.
Il giornalista deve scavare, che sia un’inchiesta o un racconto. Se il giornalista non approfondisce diventa il megafono di un comunicato stampa, cioè muore. Non ci sono vie di mezzo.
Il giornalista ha il compito di aumentare il grado di libertà delle persone, informandole, e dunque permettendo alle persone di scegliere. Questo penso della libertà e dell’informazione.

Il futuro del giornalismo? Secondo me bene, del resto ho solo 42 anni.
Scherzi a parte: un gran casino. Perché “giornalismo e umanità” viaggiano a braccetto, e questi sono tempi bui per i sentimenti umani.

La promessa è quella di provare a rompere le palle il più possibile. Sempre. Destabilizzare gli stereotipi e incrinare le certezze. Questo mi auguro.”

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts