Don Joshtrom Isaac Kureethadam all’incontro “GRAND (TOUR)ISMO ITALIA” Remind

All’incontro “GRAND (TOUR)ISMO ITALIA” Remind del 27 settembre 2021 è intervenuto il Coordinatore del Settore “Ecologia e Creato” – Vaticano e Consigliere d’Onore Osservatorio per la Cura della Casa Comune Don Joshtrom Isaac Kureethadam, che ha così dichiarato:

“I Dieci Comandamenti Verdi sono il sentiero che Papa Francesco ha tracciato per fare fronte insieme a questa emergenza planetaria, il percorso verso una terra nuova, una “terra promessa”.
In particolare, il primo di essi ci indica di prenderci cura della nostra Casa Comune, del nostro Pianeta; il secondo ci chiede di rivolgerci ai poveri, di sentire la loro voce; il terzo, invece, ci ricorda che questo mondo è e rimane opera di Dio. Il quarto comandamento ci parla del peccato ecologico, il quinto fa una diagnosi profonda, analizzando le radici umane della crisi, in linea con la credenza che per risolvere un problema, dobbiamo prima conoscere a fondo le sue cause ultime.
Gli ultimi cinque comandamenti ci indicono invece come agire insieme per affrontare la sfida. L’ultimo, nello specifico, riassume l’intero cammino, parlando delle virtù ecologiche che dobbiamo coltivare ogni giorno.

Voglio dire poi che come Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale è stata una gioia collaborare con Remind, in linea con il pensiero che, ora più che mai, è fondamentale unire le forze e lavorare insieme per un fine comune.

A questo riguardo, inoltre, il vostro lavoro nel settore immobiliare è di primaria importanza. Se infatti non iniziamo a intervenire in modo sostenibile sui nostri edifici, sulle nostre case e sui nostri spazi comuni, difficilmente potremo prenderci realmente cura della nostra Terra”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts