Nicola Zingaretti al al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili”

Al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili” è intervenuto Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio) che ha così dichiarato:

“Carissimi, porgo volentieri un saluto di buon lavoro al presidente Paolo Crisafi e a tutti i partecipanti al meeting Remind su “Roma, Capitale della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili”; non solo per i consolidati legami con le forze sociali e produttive che la nostra Regione ha sempre valorizzato, ma perché mai come in questa fase storica abbiamo bisogno di immaginare percorsi e strategie comuni di crescita sostenibile per Roma e per la sua Regione.

Veniamo da un periodo di grave crisi, scatenato da una emergenza sanitaria senza precedenti nel dopoguerra. In questi lunghi mesi di lotta al Covid, la nostra regione ha mostrato un’ottima capacità di resistenza e di organizzazione, che è stata vitale non solo nell’azione di contrasto al virus, ma anche nella risposta alle esigenze del tessuto produttivo e dell’occupazione, in una fase di enorme fragilità.

Gli effetti della crisi economica scatenati dalla pandemia, ai quali oggi si aggiungono anche quelli della grave crisi seguita all’aggressione all’Ucraina, sono stati in qualche modo mitigati grazie all’intervento pubblico, ma hanno lasciato in ogni caso un segno profondo sul nostro tessuto socio­ economico, colpendo in particolare proprio i settori di cui oggi dibattete: turismo, cultura, industria immobiliare.

Ora si apre una fase nuova, in cui sarà fondamentale il lavoro di ricostruzione e la rigenerazione della nostra economia grazie alla realizzazione di nuovi modelli di sviluppo, improntati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Abbiamo risorse mai viste per dare nuovo slancio alla crescita. Attualmente, nel territorio del Lazio tra risorse Pnrr, nuova programmazione dei fondi europei, risorse regionali e nazionali, abbiamo quasi 16 miliardi di euro di investimenti.

Un’enorme mole di risorse per creare benessere, migliorare la qualità della vita nei nostri territori, rilanciare economia e cultura, anche in vista dei grandi appuntamenti internazionali che vedranno protagonisti Roma e il Lazio nei prossimi anni, a partire dal Giubileo del 2025 e dalla sfida dell’Expo del 2030″.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts