Francesco Mechelli al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili”

Al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili” è intervenuto Francesco Mechelli (Delegato Presidenza Gruppo Italpol) che ha così dichiarato:

“Roma e’ da “traino” per il futuro della Nazione, ovviamente come Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e del Settore Immobiliare, ma non dimentichiamoci della Sicurezza.
Se è vero che tutte le strade portano a Roma, rispettando il claim dell’incontro, deve essere altrettanto vero che le strade dovranno essere strade sicure, i milioni di visitatori dovranno sentirsi protetti, così come i cittadini e gli addetti ai lavori che quotidianamente frequentano la nostra meravigliosa Città.
Roma è una città unica che non vede l’ora di ripartire dopo questi anni di buio e di isolamento, ma appunto sentendosi più sicura potrà essere più libera di farsi apprezzare ancor di più.

Il Gruppo Italpol si trova nei punti cardine dell’accoglienza alla Città, partendo dall’ Aeroporto di Fiumicino, primo scalo aeroportuale Nazionale, pronti a verificare il vostro bagaglio, misuravi la temperatura e controllarvi il green pass, passando per la Stazione Termini dove quotidianamente transitano 500.000 frequentatori con l’obiettivo di preservare i corretti flussi e garantendo la “solita” protezione, proseguendo la corsa per le linee della Metro di Roma con un gruppo nel complessivo di 400 Guardie Particolari Giurate che ne tutelano il Patrimonio.

Potrete capire quanto lavoro di programmazione, organizzazione, osservazione, analisi e selezione del personale può esserci dietro le quinte di un settore così vasto, disomogeneo per le diverse richieste, ma così pronto alla ripartenza.
Questa voglia di ripartenza, appunto, stresserà non poco il nostro settore. Pensate a tutti gli eventi che ci auguriamo da qui ai prossimi anni dovremo affrontare, da quelli sportivi, con l’inserimento ad esempio il prossimo anno della Ryder Cup di Golf, per arrivare al Giubileo del 2025, che inevitabilmente incideranno su tutti i tessuti sociali ed economici della Città.
Dovremo essere pronti implementando notevolmente i processi tecnologici e qualitativi del personale, investendo sulla formazione trasversale delle nostre risorse, compresa la necessità di conoscere la lingua inglese, che diventa basilare rispetto all’innalzamento della percezione d’importanza del settore.

Nell’ultimo piano formativo infatti abbiamo inserito, a differenza degli anni precedenti, la lingua inglese ed un livello avanzato di utilizzo delle piattaforme IT, consapevoli che solo in questo modo saremo al passo con i tempi.
Abbiamo realizzato sistemi di comunicazione, gestione e controllo delle nostre risorse utilizzando quello che oggi fortunatamente la tecnologia ci ha concesso e quindi consentendoci di curare i dettagli lasciati nel passato troppo spesso da parte.
Saremo in grado di connettere i nostri operatori con i responsabili identificati dai committenti in pochissimi secondi, anche in video collegamento, per permetterci di affrontare in modalità “live” le diverse criticità legate ad aspetti di security, ma anche di safety con l’utilizzo di Risk Assessment praticamente costanti e mutevoli e sulla scorta degli ultimi eventi che tanto ci hanno insegnato.

In conclusione, pensiamo che insieme a Remind potremo sempre più diffondere questa che vuole essere una buona pratica che potrà rappresentare il punto di svolta permettendoci di collaborare con Roma Capitale, il Primo Municipio e gli altri Munici e Comuni per far sì che davvero tutte le strade portino a Roma “in sicurezza””.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts