Emmanuele Di Leo al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Emmanuele Di Leo (Co-fondatore Associazione Ditelo Sui Tetti) che ha così dichiarato:

“Buongiorno a tutti, ringrazio Paolo Crisafi e Remind per questa bellissima iniziativa; porto a questo riguardo anche i saluti di Maurizio Gallo che a causa di un imprevisto non è potuto essere qui oggi con noi. Insieme a Gallo sono co-fondatore di questa nuova associazione che si chiama “Ditelo sui tetti” che vuole tuttavia agire non tanto come un’associazione, ma più come una pubblica agenda, sussidiaria e condivisa tra altre 70 organizzazioni, che insieme si occupano a 360 ° di varie tematiche sociali.

Possiamo dire che sono un insieme di enti del terzo settore che agiscono sull’assistenza, sulla tutela dell’ambiente, dei servizi sociosanitari e sulla promozione culturale ed economica, nonché sulla difesa dei diritti e dei valori non negoziabili.

Venendo invece al tema di oggi, 21 Aprile e Natale di Roma, con i 2775 anni di vita, la nostra Capitale è custode di una cultura millenaria e di un patrimonio non solo da tutelare, ma anche da promuovere. Veniamo inoltre da un periodo non semplice, abbiamo affrontato una pandemia che ci ha seriamente compromesso e adesso abbiamo anche la guerra in Ucraina.

Il nostro Paese, come il resto del mondo, ha subito ingenti danni ed è quindi ancora più importante che Roma si collochi, in questo nuovo scenario, con una prospettiva ottimistica e propositiva.

Molti, infatti, sono i problemi legati alla crisi economica ed energetica, dalla mancanza di lavoro alla sempre più bassa natalità, basti pensare a questo riguardo che in un solo triennio Roma ha perso circa 36.000 abitanti.
Nel complesso, quindi, abbiamo bisogno di investire per rilanciare la nostra città sulla cittadinanza e sulle nuove generazioni, che poi saranno quelle che porteranno questa cultura millenaria verso il futuro.

Dobbiamo cercare di creare dei servizi efficienti che possano valorizzare al meglio il nostro patrimonio storico unico al mondo, dobbiamo pensare in grande, approvando i grandi progetti e senza mai spaventarci. In questo senso, il Giubileo del 2025 è una grandissima opportunità di crescita, come del resto anche l’Expo del 2030.
Lavoriamo in generale sugli eventi sportivi e culturali, ma anche sugli eventi di business, da vedere non solo come opportunità economica ma anche come un’opportunità strategica di rilancio per il Paese intero.

Roma Capitale deve tornare a essere protagonista ed è fondamentale usare degli strumenti che possano potenziare la collaborazione tra pubblico e privato e offrire soluzioni più efficaci alle crisi ora in atto, al fine di promuovere attività innovative e diversificate, con servizi che siano competitivi e gestiti insieme agli enti locali.

Promuoviamo una normalità che sia come per dire una nostra italianità, per cogliere l’opportunità dell’innovazione energetica e sviluppare un turismo green tramite le tante aziende agricole e le strutture ricettive ed ecologiche che il tessuto sociale italiano e romano hanno fatto emergere da piccole imprese e famiglie.
In questo senso, uno dei nostri punti fondamentali è quindi anche quello di rimettere al centro la famiglia come valore fondante.

Concludendo, Roma è un grande tesoro e per citare Alberto Sordi, la nostra non è una città come le altre, ma è un grande museo un salotto da attraversare in punta di piedi. Abbiamone cura”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts