Sestino Giacomoni al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Sestino Giacomoni (Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza su CDP) che ha così dichiarato:

“Nel rivolgere un saluto cordiale all’iniziativa organizzata da Remind e dal suo presidente Paolo Crisafi in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italia in occasione del Natale di Roma 2022, dedicata alla Bellezza che salverà il mondo, non posso non iniziare con doverosi e sentiti auguri a Roma per i suoi primi 2775 anni e soprattutto per gli ultimi 151 anni vissuti da Capitale! Per la Città Eterna siamo ancora nel pieno della sua giovinezza e solo all’inizio del suo percorso verso l’eternità.

Il tema di questo incontro, “La bellezza salverà il mondo” ha un titolo estremamente positivo, fiducioso, ottimista. Proprio quello che ci serve in un momento così difficile, che ci ha visti sprofondare, dopo due anni di pandemia, in uno stato di guerra, che colpisce il cuore dell’Europa e di tutti noi. Ma se ci estraniassimo per un attimo e chiudendo gli occhi pensassimo solo a Roma Capitale, quali immagini ci vengono in mente?

A me vengono in mente immagini contrastanti: da una parte la grande bellezza, immensa, monumentale e pervasiva di Roma, grazie all’arte, alla cultura, alla storia millenaria, in grado veramente di salvare il mondo; dall’altra il degrado, la sporcizia, il malessere.

Potremmo dire che tutto dipende da che punto si guarda la città: vista dall’alto Roma è la città più bella del mondo, ma quando si scende a terra, in strada, si sprofonda nel degrado, nella sporcizia, nella “grande bruttezza”, dovuta principalmente all’assenza di decoro e di senso civico. Quante volte sentiamo dire: “Roma è stupenda, ma non funziona”, “Roma è magnifica, nonostante i suoi limiti”, “Roma è la più bella, malgrado il traffico, la sporcizia, i disservizi” ecc. ecc. Quello che io mi chiedo, dopo tanti anni, è possibile cambiare questo paradigma e poter dire: Roma è magnifica, punto e basta!

Purtroppo ancora no…

Quindi lo status quo di oggi è di una bellezza che può salvare il mondo, nonostante la “monnezza” che le sta attorno… Quello dell’immagine di Roma, del suo degrado, del suo stato di abbandono, della qualità della vita dei romani, è un problema direi di “capitale importanza”.

A Roma ci sono tante cose da fare e da poter fare, ma serve una gestione virtuosa. Servono risorse e competenza, ed è proprio per questo che Forza Italia ed il presidente Berlusconi hanno, sempre avuto un obiettivo chiaro: assegnare maggiori risorse e maggiori poteri a Roma, al fine di metterla nelle condizioni di svolgere realmente le sue funzioni di capitale.

Proprio per questo, all’inizio di questa XVIII legislatura, Forza Italia ha presentato alla Camera dei Deputati una proposta di legge di riforma costituzionale, a prima firma del nostro capogruppo, Paolo Barelli, che modifica l’articolo 114 della Costituzione, per assegnare a Roma contestualmente i poteri dei Comuni, delle Città metropolitane e delle Regioni ordinarie. Questa proposta di legge è stata appena votata all’unanimità dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Oggi abbiamo un’occasione unica: quella di approvare la legge per Roma Capitale in doppia lettura entro la fine della legislatura. Questo dovrebbe essere un obiettivo prioritario di tutte le forze politiche che sostengono il Governo di Unità Nazionale guidato dal Presidente Draghi.

Volgendo al termine del mio messaggio vorrei fare un’ultima riflessione: il più bel regalo che possiamo fare a Roma per il suo Natale, dopo averle dato i poteri approvando questa proposta di legge, è quello di investire al meglio le risorse che, grazie al Recovery Plan e al Giubileo del 2025, stanno arrivando.

A tal fine sarà fondamentale continuare ad operare utilizzando con celerità e buon senso i fondi del PNRR, realizzando le infrastrutture e le strutture pubbliche anche attraverso la sinergia tra pubblico e privato. Ed in quest’ottica è fondamentale anche il nuovo compito che Cassa Depositi e Prestiti potrà svolgere grazie ad un emendamento a mia prima firma, da poco approvato, che consentirà a CDP di fornire consulenza, assistenza e supporto tecnico a tutte le pubbliche amministrazioni, proprio per la realizzazione dei progetti inerenti il PNRR.

Il futuro dell’Italia e quello della sua Capitale sono legati da un cordone ombelicale e tutte le forze politiche devono comprenderlo ed impegnarsi per rilanciare Roma, dotandola di maggiori poteri, maggiori risorse e soprattutto delle competenze migliori.

La bellezza salverà il mondo, ma solo la competenza lo metterà al sicuro, una volta per tutte!

Nell’avviarmi alle conclusioni colgo l’occasione per ringraziare Paolo Crisafi presidente di Remind per questa opportunità di confronto, che diventa la tappa di un percorso per osservare le azioni poste in essere per valorizzare il patrimonio italiano, che è costituito proprio dalla Bellezza del nostro territorio, dalle meraviglie artistiche e museali, che proprio a Roma, di cui festeggiamo l’anniversario della fondazione, raggiungono la massima espressione.

Buon Natale a Roma e buon lavoro a Remind!”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts