Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Franco Mencarelli (Consigliere Delegato Remind ai Rapporti con le PA) che ha così dichiarato:
“Davanti al futuro e alla nuova cultura della città e dei territori, come si presenta la questione della città di Roma , la città Eterna, una realtà forgiata ,per l’influsso nella storia dell’Occidente e per la sua stessa struttura materiale complessamente stratificata, dal susseguirsi dei secoli?
All’interrogativo si può rispondere in vari modi, così come l’architetto o il filosofo possono calare nelle loro teorie il frutto del proprio ingegno e pensiero. Più vicino ad una impostazione concreta riterrei partire proprio dalla realtà di questa Roma millenaria, città con una sua identità come forgiata dalla Storia e quindi con un futuro che non può non essere consequenziale ad essa.
Maestra del diritto alla città Eterna spetterà dunque anzitutto il rispetto di quanto il diritto riconosce ad ogni soggetto che si pone nel mondo. E l’Unesco infatti ha ritenuto degno di segnalare il Centro storico tra i siti più riconosciuti meritevoli di citazione : mai però si sarebbe immaginato che a distanza di decenni a quel Centro non sarebbe stato ancora riconosciuta , a parte puntuali tutele di singoli monumenti , dalla Regione o dal Legislatore nazionale la tutela di bene paesaggistico, cioè la tutela del Centro storico come complesso unitario composto da un tutto unico inscindibile.
Le conseguenze di questa impostazione ,unite ad una forte disattenzione nei confronti di un tessuto urbano creatosi nel corso di più di 2700 anni, sono davanti a tutti. Viene allora spontaneo ritenere che solo avendo come guida il senso della bellezza sarà possibile conciliare una realtà secolare di bellezza( la Grande Bellezza) con un futuro dove chi è chiamato ad operare abbia come primo memento quello di cogliere e sviluppare i profili di questa bellezza in grado di meglio germogliare nel futuro”.