Giulia Silvia Ghia al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Giulia Silvia Ghia (Assessore alla Cultura, Scuola, Sport, Politiche Giovanili del I Municipio di Roma Capitale) che ha così dichiarato:

“Vorrei iniziare salutando con favore questa bellissima iniziativa promossa da Remind dicendo che occuparsi del primo municipio di Roma significa occuparsi di un qualcosa di estremamente fragile. Dal 1980, il primo municipio è stato infatti riconosciuto come patrimonio dell’umanità, è quindi un sito Unesco, conta una superficie di circa 15.000 km e conta circa 25.000 punti di interesse ambientale ed archeologico.

Si può quindi pensare di considerare il centro storico di Roma come il più grande monumento che sia stato mai costruito con palazzi che rappresentano un’importantissima testimonianza storica ed archeologica del nostro passato. La bellezza è davvero ovunque.

Ciò nonostante, in questa parte di città stiamo assistendo negli ultimi anni a un significativo calo degli abitanti, a un vero e proprio svuotamento, in quanto, nonostante la sua bellezza, per alcuni aspetti il centro storico è diventato invivibile.
C’è in generale una fruizione errata di diversi quartieri e, davanti a questo, come amministrazione, ci troviamo a dover valorizzare quello che abbiamo tutelandolo e invertendo questa tendenza a fruirne in modo sbagliato.
Una fruizione sbagliata derivata anche dal fatto che i cittadini non conoscono forse il reale valore dell’immenso patrimonio che li circonda; è quindi in questo senso fondamentale, partendo anche dai più piccoli, far comprendere l’importanza di ciò che hanno sotto il loro i piedi. Ricordiamoci sempre infatti che possiamo avere cura di qualcosa, come in questo caso della nostra bellezza, solo se la conosciamo.

Stiamo consumando un patrimonio straordinario privandoci di una sua futura fruizione; dobbiamo quindi adoperarci per dare vita a politiche giovanili e scolastiche che vadano in questa direzione, per far sì che l’apprendimento della nostra cultura diventi un tema veramente trasversale, anche attraverso l’utilizzo di linguaggi contemporanei tipici delle nuove generazioni e la creazione di nuovi programmi formativi nelle scuole.

Proprio adesso stiamo pensando a creare una tessera per i giovani del primo municipio per permettere tutta una serie di facilitazioni di cui possano usufruire.

Obiettivo principale è quindi quello, attraverso un nuovo orientamento scolastico e formativo, di portare tutti cittadini, e in particolare i più giovani, a riappropriarsi del senso del proprio territorio.

Sono passati circa sei mesi dal nostro insediamento e abbiamo preso contezza di quali sono le
problematiche; ci stiamo già adoperando per cercare di dare delle risposte ma soprattutto per trasmettere una visione di insieme che ci faccia ripartire ed arrivare tra quattro 5 anni a toccare con mano il cambiamento.

Stiamo infatti ora piantando dei semi e per vedere la piantina ci vorrà ancora diverso tempo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts