Nicola Zingaretti: “Sedotta e Sclerata” connubio tra arte e sociale

Introduzione musicale di Ekaterina Bakanova e commenti di Ileana Speziale.

Desidero porgere un saluto:

-a Ileana Speziale ideatrice del progetto “Verso i sogni ed oltre” – Sedotta e Sclerata Serata evento per la Sclerosi Multipla

e

– a Ekaterina Bakanova, soprano e direttore area cultura Remind.

Estendo il saluto a tutti gli altri artisti e ai partecipanti alla Serata Evento “ Sedotta e Sclerata” che si svolge oggi presso il Teatro Sala Umberto a Roma a sostegno della ricerca e della solidarietà nei confronti dei malati di sclerosi multipla.

Ricorre, infatti, la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, un appuntamento che vogliamo sottolineare come stimolo all’impegno e alla solidarietà .

Per questo ringrazio i numerosi artisti che hanno risposto all’invito degli organizzatori di questa significativa iniziativa che rinnova la necessità di sensibilizzare tutti noi per aiutare e offrire concreti elementi di speranza.

Una malattia che colpisce decine di migliaia di persone in Italia, riduce la loro capacità lavorativa, costringe famiglie e intere comunità a confrontarsi con difficoltà e impone a tutti noi un deciso impegno verso il mantenimento di elevati standard di cure e intervento.

La recente crisi sanitaria dovuta alla pandemia ha certamente acuito lo stato di disagio di chi versa in queste situazioni anche dal punto di vista dell’isolamento e della carenza di socialità.

Occorre invece far fronte con rinnovata energia alle conseguenze di questa patologia fortemente invalidante anche in età relativamente giovane, estendendo la comunicazione e la sensibilizzazione sulla necessità di interventi che diano risposte efficaci alla malattia.

Iniziative come quella odierna, che mobilitano artisti e creano occasioni di sensibilizzazione e comunicazione, sono veramente meritorie e rappresentano un impegno da estendere e diffondere.

Confermo pertanto il mio personale ringraziamento ai protagonisti di questa bella iniziativa culturale e sociale
Ramin Bahrami, Ekaterina Bakanova, Luca Barbarossa
Claudia Gerini, Daiana Guspero, Antonio Laganà
Pablo e Pedro, Guido Rimonda, Solis String Quartet
Sebastiano Somma, Ileana Speziale, Savino Zaba, Miguel Angel Zotto,
assicurando la massima attenzione dell’Istituzione che rappresento verso livelli sempre maggiori di intervento, per dare da un lato agli abitanti del Lazio e ai Romani momenti artistici di qualità e dall’altro affrontare tematiche di salute quali la sclerosi dando concrete speranze e valide certezze di uscita dalle difficoltà causate da questa malattia”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts