Bruno Barel al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace

E’ intervenuto al think tank Remind “Insieme per la Pace nel Mondo – Giornata Internazionale della Pace” del 21 settembre 2022 Bruno Barel, Urbanista e Professore di Diritto della UE e Diritto internazionale privato all’Università di Padova, che ha così dichiarato: 

“La nostra Costituzione contiene modifiche che costituiscono una svolta epocale e si allinea al quadro europeo ed internazionale in materia ambientale.

La prima riguarda l’articolo 9 laddove prevede che la Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, richiama uno dei principi cardine del diritto dell’ambiente: lo sviluppo sostenibile. La seconda l’art. 41 della Costituzione, il bene ambiente limita e condiziona la proprietà privata, così come la salute, la sicurezza e il rispetto della libertà e dignità di ogni persona. Su tale scia è in corso lo studio per una revisione della normativa del testo unico di edilizia e di un testo delle norme attinenti all’immobiliare pubblico”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts