Carla Cappiello (Consigliere Cni) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr”

Carla Cappiello (Consigliere Cni) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr” del 20 Marzo 2023 ha dichiarato:

“Iva Zanicchi vince il Festival di Sanremo, Happy Days viene trasmesso la prima volta negli Stati Uniti, si tiene il referendum per abrogare il divorzio e metà degli edifici che riempiono le città, e che viviamo, erano già lì. Erano già stati costruiti.
Il fatto è che il 1974 è anche l’anno in cui vengono emanate le prime norme antisismiche. Metà dell’attuale patrimonio edilizio e immobiliare italiano è stato costruito senza tener conto di qualsivoglia norma tecnica, semplicemente perché non ce n’erano. La prima legge sul risparmio energetico in edilizia è del 1976, due anni più tardi.

Viviamo, lavoriamo, frequentiamo edifici che sono stati costruiti in un’altra epoca, per un’altra società, per altre abitudini di vita; in sintesi, per altre persone. Noi siamo cambiati, abbiamo nuove esigenze e nuovi desideri; ora dobbiamo cambiare gli edifici.

È proprio da un’esigenza, quella di ridurre l’impatto energetico, che nasce la direttiva europea sulle case green per la quale tutti gli immobili residenziali dovranno rientrare nella classe energetica D entro il 1 gennaio 2033.
E non è l’unica esigenza che abbiamo. Così come le cose si modificano a seconda delle necessità delle persone che le abitano, così le persone modificano i propri comportamenti e i propri vissuti a seconda dello spazio fisico circostante.
Per questa ragione, le politiche di rigenerazione e riqualificazione urbana possono aiutare non solo a valorizzare in chiave green il nostro patrimonio edilizio, ma anche, ad esempio, a ridurre fenomeni di emarginazione e degrado sociale.
La sfida che l’ingegneria – e, in maniera più ampia, ognuno noi – si troverà davanti nei prossimi anni saranno le città. E sarà una sfida che si potrà vincere solo con le nuovi visioni dell’Immobiliare allargato e della cultura dell’abitare capaci di mettere al centro le persone dove vivono, operano e transitano e accogliere la complessità”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Leggi di più

Piero Pelizzaro (Responsabile dell’Officina per la rigenerazione dell’Immobile Pubblico Agenzia del Demanio) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr”

Piero Pelizzaro (Responsabile dell’Officina per la rigenerazione dell’Immobile Pubblico Agenzia del Demanio) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato…