Gabriele Scicolone (Consigliere delegato Remind e AD Artelia Italia) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr”

Gabriele Scicolone (Consigliere delegato Remind e AD Artelia Italia) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr” del 20 Marzo 2023 ha dichiarato:

Come Remind siamo attori e protagonisti dell’immobiliare allargato. Tanti di noi sono reduci dal Mipim e proprio in quell’occasione ci siamo resi conto come il tema dell’immobiliare allargato è ormai molto sentito e al centro del dibattito. Come spesso abbiamo ribadito insieme a Paolo Crisafi, quando si parla di immobiliare allargato si parla anche di sviluppo sostenibile e della messa in sicurezza della Nazione.

Io voglio portare in questa sessione alcune considerazioni di ordine pratico. Una sorta di agenda che, come Remind, porteremo avanti nelle prossime iniziative.

Credo che tutti dobbiamo essere consapevoli che stiamo attraversando una fase della storia che è quella nella quale si deve passare necessariamente dalle parole ai fatti.

È impossibile parlare di transizione energetica senza metterci due aggettivi: efficace e rapida. Non possiamo parlare di transizione energetica senza dire che debba essere portata avanti con efficienza e rapidità.

Oggi vediamo politiche di compromesso che quindi tendono ad allargare le maglie del tempo. La transizione energetica deve porre le basi sulle energie rinnovabili. Noi ben sappiamo come in l’Italia i temi economici e di efficienza energetica sono fortemente interconnessi.

Spesso riecheggia l’affermazione per cui l’Italia è diventato una grande Nazione, uno Stato appartenente del G8, pur non avendo le risorse minerarie. Nonostante questo, come tutti sappiamo, abbiamo avuto manager e dei pensatori illuminati che pur non avendo queste risorse, come il petrolio, hanno comunque reso l’Italia molto competitiva, rendendola ad esempio uno dei principali Paesi raffinatori di petrolio – mi riferisco ovviamente al caso di Mattei e delle tante personalità che hanno reso grande il nostro Paese nel mondo.

Oggi dovremmo renderci conto che la transizione energetica verso le energie rinnovabili ci pone nella condizione di essere una Nazione che possiede le risorse disponibili. Da questo punto di vista ci dovremmo sentire fortunati. Fino al passato recente abbiamo rincorso gli altri Paesi. Oggi sono gli altri Paesi che dovrebbero rincorrerci, considerato il fatto che l’Italia è il “Paese del Sole”. Tuttavia, sappiamo infatti che la Germania produce potenza installata superiore a quella dell’Italia.

Questa è una cosa che ci deve far riflettere. Per quanto riguarda l’efficientamento, tutti conosciamo il superbonus, di cui in questi giorni nei media nazionali si evidenziano pro e contro.

Quello che vorrei dire è che, al di là degli effetti negativi, delle truffe che sono state perpetrate, bisogna sempre tenere in considerazione sia la malattia che la cura. L’efficientamento del patrimonio immobiliare, di base, è un’azione positiva. Allora dovremmo concentrare l’attenzione su questo aspetto e cercare di capire come rendere meno sperequativo lo strumento.

Queste sono alcune tematiche che con Remind vorremmo portare avanti e approfondire con le Istituzioni e i settori produttivi dell’Immobiliare allargato nelle prossime iniziative”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts