Manfredi Lefebvre (Vicepresidente Remind e Presidente Esecutivo Gruppo Heritage) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr”

Manfredi Lefebvre (Vicepresidente Remind e Presidente Esecutivo Gruppo Heritage) alla Web Conference Remind “Immobiliare allargato – Sviluppo Sostenibile, Messa in Sicurezza, Direttiva Epbd e Pnrr” del 20 Marzo 2023 ha dichiarato:

Innanzitutto, per quanto riguarda quello che ha detto il sottosegretario Albano, volevo dirle che c’è l’esperienza dell’Arabia Saudita che ha capitalizzato il fondo sovrano con tutti i territori suscettibili di valorizzazione turistica, che costituisce patrimonio dello Stato al pari delle giacenze finanziarie e quant’altro.

Quello dell’Arabia Saudita è un esempio probabilmente potremmo seguire come Italia. Questo l’hanno fatto per facilitare la valorizzazione del patrimonio immobiliare alla vocazione turistica. Come ha detto l’amico Paolo Crisafi, io ormai lavoro da 50 anni fuori dall’Italia e io ho creato tre compagnie di crociera. Attualmente abbiamo la compagnia di crociere che siamo rilanciando che si chiama Crystal Cruises e un’altra compagnia di viaggi, la maggiore operante nel settore dei viaggi di grande lusso, che si chiama Abercrombie & Kent. Con Abercrombie & Kent abbiamo circa 50 uffici nel mondo. Il nostro mercato di destinazione è tutto il mondo, i nostri clienti provengono prevalentemente dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti, dall’Australia: Paesi anglosassoni che rappresentano, in generale, la grossa parte del turismo di oggi.

È Molto interessante quello che ascolto durante i think tank Remind ed in particolare è vedo una focalizzazione non soltanto a portare procedure che facilitano lo sviluppo di interventi turistici, ma anche risorse economico; perché di solito il turismo è sempre stato senza portafoglio. Invece il fatto che si possa accedere a finanziamenti e altre fonti di sostegno per lo sviluppo di iniziative turistiche è sicuramente di grande interesse. Per dare un’idea, la Grecia ha stabilito delle procedure speciali, tipo l’articolo 81 Italiano, per quanto riguarda la valorizzazione e la creazione di alberghi su una certa dimensione. Si passa al di là delle competenze comunali o regionali e la valorizzazione e la creazione di complessi turistici diventa un interesse nazionale. Questo perché, per loro, il turismo è una delle componenti fondamentali dell’export e del PIL.

Vedo che l’Italia si orienta in questo senso. C’è grande consapevolezza da parte del Governo Meloni sul fatto che il turismo crei occupazione e crei imprese radicate nel territorio. Io credo che in Italia le aziende che operano nel turismo siano prevalentemente a conduzione familiare, quindi possiamo considerarlo un settore utile anche a cementare la famiglia attraverso la comunione di un bene, che è l’impresa.

Il turismo sta galoppando, il fatturato rispetto al 2019 nel 2023 si orienta verso il 20-30% in più. L’Italia è una destinazione di prim’ordine. Se uno vuole prenotare, ad esempio, un albergo a Capri, oggi è praticamente impossibile in quanto è già tutto prenotato. Città come Roma stanno creando strutture alberghiere in grado di accogliere una nuova domanda di ospitalità, ma questo lavoro dovrebbe essere fatto su tutto il territorio. Per il mondo delle crociere noi il Mediterraneo è come il “Bread and Butter” e l’Italia è esattamente al centro. È un posto dove i passeggeri arrivano e imbarcano o arrivano e sbarcano. È di fondamentale importanza quindi creare le strutture ricettive per le persone che arrivano, che partono, così come le strutture adibite per la crociera che in molti porti sono da migliorare.

È questo il mio punto di vista che desidero offrire alle Istituzioni. Un punto di vista di grande speranza a partire da questa nuova disponibilità di interesse e di focalizzazione da parte del Governo. Sarebbe importante promuovere una più vasta conoscenza di tutte queste opportunità a tutti gli operatori internazionali, perché evidentemente tutto questo, per adesso, è un patrimonio riservato solo agli operatori italiani.

Con Remind siamo a disposizione per promuovere un’informazione più globale”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts