Messaggio della Sott. Lorenza Bonaccorsi al Think Tank Re Mind del 24 Settembre 2020 “Cultura, Turismo, Infrastrutture, Immobiliare, Sostenibilità per la Ripresa del Paese”

“Gentile presidente Crisafi,

desidero esprimervi anzitutto il mio apprezzamento per l’impegno di Re Mind Filiera Immobiliare nella “Guida 2020 agli investimenti turistici e immobiliari in Italia”, patrocinata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promossa da ENIT e Fondazione Patrimonio Comune – Anci e dalla Fiera Mondiale dell’Immobiliare Mipim, che mette adeguatamente in luce quanto valore, orgoglio, professionalità, forza e risorse vi siano in Italia in un momento così difficile per il nostro Paese e per il mondo.

Senza dubbio lo sviluppo del turismo culturale volto a valorizzare il nostro straordinario patrimonio rappresentato da opere d’arte e architettoniche, tradizioni, enogastronomia, artigianato e da quell’insieme di elementi socio-culturali che caratterizzano non solo le grandi città, ma anche i piccoli centri urbani sparsi in tutto il territorio nazionale e regionale, è uno dei fattori chiave per la crescita economica e lo sviluppo dell’intero Sistema Paese.

Non è però sufficiente disporre di un patrimonio straordinario per poter attrarre la domanda culturale, ma è necessario un vero e proprio percorso strategico di valorizzazione che, tenendo presenti le logiche del mercato turistico, riunisca le necessarie competenze, le istituzioni, le parti politiche e gli attori economici, con l’obiettivo di recuperare il ritardo infrastrutturale del nostro Paese.

Il mio augurio, dunque, a tutti gli intervenuti e in particolare – al consigliere delegato Re Mind al Turismo Culturale, Massimo Cimatti, e al consigliere delegato Re Mind al Turismo di Lusso,. Manfredi Lefebvre –  di portare avanti con determinazione e successo questo bellissimo progetto così importante per il patrimonio culturale del nostro Bel Paese, riguardo al quale potrete contare su tutta la mia energia e impegno”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts