Carla Cappiello: “Ripartire dall’urbanistica per valorizzare il nostro patrimonio e attrarre gli investimenti”

“L’urbanistica è uno degli elementi che più influisce sul processo commerciale e di rivalutazione del nostro straordinario patrimonio culturale. È quindi un tema su cui bisogna riflettere molto attentamente, a partire dalla stessa logica di investimento. Il mondo è cambiato, ci siamo evoluti, dobbiamo percorrere nuove strade, dobbiamo uniformarci all’Europa, dobbiamo modernizzarci, anche e soprattutto in termini di normativa urbanistica.

Prendiamo l’esempio della città di Roma. È ormai evidente come le vecchie leggi in materia di urbanistica non aiutino gli investimenti, ma anzi li scoraggino, non potendo dare tempi certi nella realizzazione delle opere. Bisogna quindi agire quanto prima su questo punto, e, nel complesso, incentivare l’iniziativa privata, lasciargli un margine più ampio di azione, pur facendola rimanere nelle linee guida della pubblica amministrazione.

Pertanto, prima di parlare di valorizzazione del nostro patrimonio e di investitori, si deve in primo luogo intervenire pesantemente sull’urbanistica, dando vita a nuove logiche di intervento e semplificando la normativa in materia.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts