Padre Mario al Simposio Buone Pratiche del 6/12/2021 con Paolo Crisafi

 

Nella chiesa dei Miracoli c’è un gruppo con cui facciamo da alcuni anni una preghiera Carismatica. I Carismatici è un movimento nato negli Stati Uniti in ambito Protestante, circa 50 anni fa, per la riscoperta del ruolo dello spirito santo nella nosrra vita. Un gruppo di giovani ha incominciato ad unirsi per pregare e sono successe cose straordinarie, come il caso del Sacerdole Padre Emiliano Tardif, il quale era molto scettico ma grazie alle preghiere dei nostri giovani qualcosa di buono è successo. Dagli Stati Uniti questo movimento è venuto anche in Italia. Negli anni 60 a partire dall’università gregoriana e poi altri gruppi si sono diffusi con migliaia di partecipanti. A Roma ce ne sono diverse decine, il nostro credo sia uno dei gruppi più numerosi.

Questo gruppo di rinnovamento dello spirito cosa fa? E’ composto da persone di diverse età e estrazioni, che col tempo è cresciuto di credenti ma anche di persone che prima di frequentare il gruppo non credevano. Ogni martedì sera il gruppo si ritrova per un’ora e mezza circa. E’ una preghiera in stile, come dico, Americano, o sud americano, con molte preghiere spontanee e molti canti, accompagnati da ragazzi che suonano. Preghiere di lode e preghiere che aiutano.Spesso capita che persone che passano per caso ed entrano nella chiesa hanno poi sempre piacere di ritornare e di partecipare a questa preghiera.

Oltre a questa preghiera, i ragazzi hanno anche messo in piedi il lunedì sera una cena per i poveri; è nato anche un dormitorio per far dormire durante l’inverno le persone povere che vivono la nostra città. Aderisco con piacere alla proposta di NewsRemind a cura di Tommaso Accetta di chiamare “urbanti” questi bisognosi.

L’importante è sempre tener unite la preghiera e l’azione, sottolineando anche come i giovani sono molto sensibili a queste tematiche. Abbiamo anche tanti amici attori, politici, esponenti della società civile e militare che vengono e partecipano. E’ una cosa modesta, una goccia nel mare nel centro storico di Roma dove vedo con piacere partecipare Paolo Crisafi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts