Paolo Vitale al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili”

Al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili” è intervenuto Paolo Vitale (Presidente Circolo dei Canottieri Roma) che ha così dichiarato:

“Saluto Remind, le istituzioni e tutti i partecipanti. I Circoli sportivi storici romani svolgono una funzione sociale molto importante, infatti essi non sono dei nuclei chiusi autoreferenziali nei quali si riuniscono i Soci per fare sport e affari, al contrario sono luoghi nei quali anche i non Soci possono svolgere attività sportiva, nel caso del CCRoma canottaggio, tennis, paddle e palestra, a costi estremamente contenuti.

Non ho citato la scuola calcio che essendo la più grande di Roma, raccogliendo circa 500 iscritti tutti giovanissimi, si svolge al di fuori della sede sociale.

Un altro aspetto importante sono le promozioni culturali. Compatibilmente con le restrizioni dovute al COVID 19 abbiamo tenuto diversi eventi, dalle presentazioni di libri a incontri con Valerio Vernesi, che ci hanno permesso di approfondire temi di attualità, di storia e di storia dell’arte particolarmente interessanti.

A questi eventi sono intervenuti molti giovani che rappresentano il futuro del nostro Sodalizio, li ho sollecitati io stesso ad intervenire e a non considerare la presentazione di un libro un evento per “vecchi” in quanto la cultura non ha età e può solo farci migliorare.

Credo che se la cultura e l’educazione fossero più diffuse, a cominciare dal percorso scolastico, oggi non assisteremmo a tante situazioni negative.

Nel nostro Sodalizio abbiamo anche il “tutoraggio” un’attività attraverso la quale i Soci (imprenditori, professionisti, private bankers ecc.) mettono a disposizione le loro conoscenze a favore dei Soci giovani per favorirne l’inserimento lavorativo.

Infine la solidarietà, al CCRoma si svolgono molte manifestazioni (ad es. Tevere Day, Via le mani ecc.) a sostegno dell’ambiente e di chi ha sofferto e soffre per una violenza sessuale. Sabato 26 marzo si svolgerà la regata per la pace, molti equipaggi si affronteranno sul fiume con una t-shirt per sostenere l’Ucraina e ci sarà anche una raccolta fondi.

Anche il CCRoma ha sofferto per la pandemia, a fine 2020 abbiamo avuto circa ottanta Soci dimissionari e questo ha avuto un impatto negativo sul nostro bilancio che stiamo faticosamente recuperando.

Un altro problema sarà l’aumento del costo dell’energia considerando che la nostra sede è molto grande (circa 14.000 mq) e deve essere adeguatamente riscaldata d’inverno e rinfrescata d’estate.

Tutti questi problemi li stiamo affrontando con le nostre forze, non essendo stato deliberato nessun finanziamento a fondo perduto per strutture come la nostra.

Considerando che tra dipendenti e collaboratori sportivi occupiamo più di novanta persone ci saremmo aspettati, insieme a tutti i circoli sportivi un’attenzione superiore da parte di chi ci governa.

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts