Gabriele Scicolone al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili”

Al Webinar Remind “Roma Capitale del Turismo, della Cultura, dell’Economia e dell’Immobiliare Sostenibili” è intervenuto Gabriele Scicolone (Amministratore Delegato Artelia Italia) che ha così dichiarato:

“Che Roma sia una delle capitali mondiali del turismo è indubbio ed universalmente riconosciuto.

Lo dicono i numeri dei flussi di persone che da sempre (e sempre significa virtualmente, sempre, da oltre due mila anni) affluiscono nella nostra grande città; quasi città per antonomasia come sicuramente lo è stato per quasi due millenni. Una città il cui centro storico è un monumento di per sé, con tutto ciò che ne consegue in termini di vita, vivibilità ma bellezza universale.

Il turismo ha sofferto il biennio della pandemia e Roma ha sofferto come hanno sofferto le grandi capitali europee del turismo. Hanno sofferto le strutture ricettive per l’abbandono dei flussi turistici; ma abbiamo visto anche i grandi gruppi alberghieri avere il coraggio di investire; il coraggio di sfruttare questi ultimi due anni di “vuoto turistico” per ristrutturare e preparare i propri asset alla grande ripresa, alla grande “voglia di Roma” che c’è nel mondo.

E allora non si contano le grandi strutture di prim’ordine della capitale che si sono “rifatte il look” in questi ultimi due anni, o i nuovi alberghi che sono in fase di realizzazione e che apriranno i battenti entro la fine di questo 2022; tanti nuovi brand, come Bulgari, CitizenM, Mama Shelter hanno “scoperto” la nostra capitale e hanno realizzato o stanno realizzando hotel iconici, hotel che entreranno di diritti tra i più belli del mondo.

Così come Via Veneto si sta riscoprendo “la via della Dolce Vita”, con almeno 3 alberghi attualmente in ristrutturazione e/o nuova realizzazione (si pensi all’ex edificio direzione generale della BNL).

Ma tanti altri ne potremmo citare.

Quindi, anche il coraggio di investire nei momenti difficili. E oggi, il caro-benzina, il caro-energia, il caro-materiali stanno rischiando, con la tempesta perfetta degli eventi geo-politici di questi ultimi tempi, di compromettere tutto.

Poi c’è la “rigenerazione urbana”, la Roma dei grandi recuperi di tessuto urbano che deve trovare nuova vocazione; e ci sono le difficoltà ad intervenire con la vigenza di normativa urbanistica risalente agli anni ’40 del secolo scorso. Il nuovo disegno di legge urbanistica bloccato dalla Ragioneria dello Stato (auguriamoci che si sciolgano le remore).

Ma ancora di più, forse, il freno agli investimenti viene dalle pastoie che non permettono di far sbocciare i progetti come avviene, ad esempio, da due decenni oramai, a Milano.

Pensiamo al riassetto della Piazza dei Cinquecento, a Stazione Termini. Un riassetto per il quale è stato fatto un concorso di progettazione che è stato aggiudicato a luglio del 2021 e per il quale ancora l’aggiudicazione è “provvisoria”, non permettendo di passare alla fase di realizzazione.

Eppure si parla di una delle Piazze più importanti della Capitale, di una piazza che è al tempo stesso una delle “porte” di accesso alla città, sulla quale insiste la stazione ferroviaria più importante d’Italia.

Una piazza sulla quale insiste il magnifico Palazzo Massimo e le Terme di Diocleziano; quindi, allo stesso tempo, porta di accesso alla città e “piazza d’arte”.

Eppure, il progetto è ancora fermo. Perché? Ne è causa il cambio della guardia alla guida della città? Non lo crediamo, ma se così fosse, se ancora queste fossero le dinamiche che governano la città, sarebbe molto grave perché vorrebbe dire che la città è ancora schiava della politica.

Non crediamo che sia così; siamo sicuri che Roma si sta affacciando ad una nuova epoca di investimenti e di cose che si possono fare. Noi della filiera ci crediamo e le nuove leve dell’amministrazione cittadina danno buoni segnali. Un ringraziamento a Paolo Crisafi, anima viva dei dibattiti sulla città con i suoi interessanti eventi che mettono le competenze al centro dell’attenzione.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts