Barbara Floridia al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuta Barbara Floridia (Sottosegretario di Stato all’Istruzione) che ha così dichiarato:

“Buongiorno a tutti e a tutte. Sono molto onorata a poter partecipare a questo momento di riflessione.  La bellezza salverà il Mondo e Roma in questo può essere Maestra, ma lo possiamo essere noi come il paese Italia.

Il Covid ci ha messo ad una dura prova, é vero, ma ci ha dato anche le opportunità di scoprire non soltanto la nostra resilienza ma anche la nostra capacità di rigenerazione.

Dal Ministero dell’Istruzione abbiamo fortemente voluto un piano sistemico, nazionale che mettesse insieme tutti i grandi rigeneratori che insieme alla comunità scolastica partecipano già a quelli che sono attività fondamentali affondanti per educare i nostri giovani ad una nuova cittadinanza.

Ma cosa significa una nuova cittadinanza? Una cittadinanza che conosca, che riconosca e che comprenda la bellezza. E’ nella bellezza i grandi obbiettivi che ci siamo dati con il piano rigenerazione  scuola  che nasce per educare alla sostenibilità . Gli obbiettivi sono innanzi tutto: sociali, economici e in primis, ovviamente, anche se l’ho lasciato per ultimo , ambientali.

Che cosa significa?  Significa che questo piano mette a disposizione ai nostri giovani strumenti , materiali didattici, risorse economiche, esperienze scientifiche e nuovi ambienti e nuovi spazi per educarci di nuovo allo stare insieme. Anzi, per educarci stare insieme in modo nuovo.

Noi abbiamo dire che dobbiamo educare ad abitare al mondo il mondo nuovo. Non solo perché un mondo nuovo non c’é, ma perché un nuovo modello sociale non solo é auspicabile, ma necessario e improcrastinabile.

Quindi, educare alla bellezza significa anche educare al riconoscimento di quanto sia bello stare con gli altri, di quanto bello sia vivere in armonia con l’ambiente. Speriamo di aver contribuito con questo piano rigenerazione scuola a fornire tutti quegli strumenti e per accelerare questo processo e questo percorso di cambiamento, di rinnovamento e che dobbiamo attuare immediatamente.

Il Covid, ripeto, ci ha messo a dura prova, ma ci ha  insegnato che anche e sopratutto noi italiani, siamo capaci di un natale quotidiano, di una nascita e di una rinascita quotidiana. In tutto questo il Ministero dell’Istruzione attraverso il Ministro Bianchi e la delega che mi ha assegnato, ha cercato, abbiamo cercato di contribuire a questa bellezza, questa educazione alla protezione della bellezza e alla valorizzazione.

Del resto Peppino Impastato ricordava sempre: “Bisognerebbe insegnare la bellezza a tutti e poi da quella, a cascata, viene tutto il resto.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts