Martina Nardi al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuta Martina Nardi (Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera) che ha così dichiarato:

“Buongiorno a tutti, Roma rappresenta la bellezza per antonomasia, rappresenta l’Italia e rappresenta in un certo senso anche la ripartenza.

Abbiamo visto come l’Italia abbia accolto la primavera che è una primavera di ripresa delle attività. C’è tanta voglia di viaggiare, c’è tanta voglia di ripartire, insomma mi sembra che gli italiani dimostrino che hanno a cuore il proprio Paese e soprattutto i luoghi belli, i luoghi preziosi, i luoghi d’arte, quelli ovvero che più hanno sofferto durante questo periodo drammatico.

In questo senso, le località balneari e quelle montane, nonostante le grandi difficoltà, sono riuscite a far fronte alla stagione turistica, mentre le città d’arte sono state oggettivamente in grande affanno, a causa della mancanza di turisti stranieri.

In questo periodo abbiamo quindi ascoltato tutti cercando di dare una mano a tutte le strutture piccole, medie e grandi, ai musei, alla ristorazione, alle guide turistiche, insomma a tutti quei servizi che operano nelle città d’arte e che sono fondamentali per attrarre e convincere gli stranieri a visitare il nostro Paese. Molto probabilmente, a breve, torneremo a parlare di overbooking e di overtourism, com’era prima della pandemia e le nostre città d’arte torneranno a essere il terreno per il quale noi ci presentiamo al mondo.

Le necessità sono veramente molte, da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta, ma c’è ancora da tanto da fare. È quindi con questo auspicio che auguro a tutti un buon lavoro, consapevole che occasioni come queste sono fondamentali per produrre proposte che possano avere poi un senso e un seguito dal punto di vista normativo.
Un saluto grande quindi a chi opera nel settore del turismo e a Remind che, ponendosi come importante e qualificato interlocutore, si impegna e contribuisce, grazie ad occasioni come questa, alla ripartenza del Paese, focalizzandosi per esempio sulla ripartenza della stessa Capitale, che sappiamo essere esemplificativa dell’intera Nazione”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts