Stefano Boeri al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Stefano Boeri (Presidente della Triennale di Milano & Architetto) che ha così dichiarato:

“Un saluto a Paolo Crisafi e a tutti voi.

È un piacere poter velocemente ragionare sul concetto di bellezza associato ad una città come Roma.

Io ho spesso detto che Roma non é una città, é un Mondo. Da questo punto di vista é l’unica al mondo. È un luogo dove il palinsesto delle epoche storiche si accompagna ad una  geografia e ad un paesaggio straordinario e questi sovrapposizioni non nascondono mai ció che era prima, non nascondono mai il passato e quindi é un luogo di continue sorprese e di continue scoperte.

Credo che Roma non soltanto é un luogo mirabile per quello che è stato storia della umanità, ma che possa essere davvero un futuro, un possibile modello della futura metropoli del mondo. Dico questo conoscendo anche la situazione difficile, i problemi che Roma – come le altre grandi metropoli – vive oggi. Roma ha una struttura urbana che può davvero prefigurare un futuro dove le metropoli si compenetreranno sempre di più sia con la natura, con la natura vegetale. Dove una città che crescerá secondo la logica non espansiva, ma ragionando su delle parti dotate di autosufficienza, di servizi cittadini e percorsi circondati da grandi corridori verdi della biodiversità.

Roma ha tutto questo nel suo DNA, Roma ha tutto questo come nome e potenziale. Roma oggi si trova di fronte delle sfide straordinarie come il giubileo, come il progetto di EXPO. Roma oggi può davvero diventare un modello di riferimento per tutte le grande metropoli del pianeta e dal questo punto di vista credo che tutto il mondo dovrebbe guardare a Roma e vedere Roma come una straordinaria prospettiva della nostra specie sul pianeta”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts