Marco Mari al Think Tank Remind “Scenari Imprenditoriali – Cultura, Economia, Salute, Sicurezza, Sostenibilità & Turismo per le Future Generazioni”

Nell’ambito del percorso Remind “OLTRE LE CRISI: SCENARI IMPRENDITORIALI, ECONOMICI, IMMOBILIARI, INFRASTRUTTURALI, TURISTICI E CULTURALI” è intervenuto Marco Mari, Consigliere Delegato per la Sostenibilità e l’Ambiente Costruito e Presidente Gbc Italia,  che ha così dichiarato:

“L’Europa ha definito i primi passi del percorso da seguire già da giugno 2020, con il REGOLAMENTO (UE) 2020/852 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL DEL CONSIGLIO.

Un approccio istituzionale innovativo e ancora a tratti contraddittorio che ha il pregio di aver riconosciuto il rischio clima come elemento finanziario.

Da anni, nei settori edilizia e immobiliare il mercato internazionale privilegia indicatori legati alla misura della sostenibilità degli asset immobiliari. Non è un caso se i rating system forniti dai protocolli energetico-Ambientali della famiglia LEED – GBC sono definiti “Full Score” da GRESB, il framework che permette di coordinare in modo trasparente e responsabile gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) degli investimenti immobiliari.

Gli aspetti normativi seguono anche se ancora non con una visione sistemica.

Un esempio tutto nazionale è la recente approvazione della seconda edizione dei CAM Edilizia nei processi degli acquisti pubblici (GPP) che si legano sempre più ai medesimi protocolli energetico-ambientali e, primi al mondo riconoscono la applicazione anche agli edifici storici, perché un ambiente costruito sostenibile non può prescindere da bellezza, sostenibilità, cultura.

Sono tutti temi che da tempo portiamo avanti come Remind e che abbiamo sintetizzato in documenti messi a disposizione dei Decisori perché il bene comune e la tutela di cultura e ambiente sono centrali per porre in essere le politiche per il futuro del Paese”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts