Paolo Crisafi (Presidente Remind) al Think Tank Remind Futuro Italia

Al Think Tank Remind “Futuro Italia” è intervenuto Paolo Crisafi Presidente Nazionale Remind che ha così dichiarato:

Ha introdotto la fitta giornata di incontri del Think Tank Remind “Futuro Italia” il Presidente Nazionale di Remind Paolo Crisafi che ha sottolineato: “L’Associazione Remind raccoglie e promuove le buone pratiche dei settori produttivi della Nazione e raduna le sue migliori espressioni, piccole, medie e grandi realtà, con il denominatore comune di mettere al centro la salvaguardia del pianeta e il benessere delle persone, quali “operatori di pace” e buone pratiche nelle attività che svolgono, con competenze e cordialità. L’importanza dell’immobiliare allargato che costituisce il 30% del PIL nazionale ed è un volano della crescita; è composto dalle migliori forze produttive, commerciali, assicurative, previdenziali, sociali, sanitarie, economiche, finanziarie, sportive, turistiche, culturali, infrastrutturali e immobiliari della Nazione”.

Nel concludere i lavori, Paolo Crisafi ha fatto presente:”La manovra di bilancio 2023 risponde al monito di Padre Pio: ‘Sii umile di cuore, grave nelle parole, prudente nelle tue risoluzioni’. Atteggiamento saggio che, in un contesto involuto e complesso come quello che stiamo vivendo, non solo è consigliabile ma assolutamente indispensabile in un piano organico di misure per le politiche industriali della legislatura. La manovra varata il 21 novembre 2022 è il primo provvedimento di un piano di sviluppo dell’Italia che è volto, principalmente, a contrastare le attuali emergenze tenendo conto degli aspetti economici, ambientali e sociali. Al fine di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, registrati a seguito dell’aggiornamento, per l’anno 2023, dei prezzari regionali, è stata incrementata la dotazione del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Tra le finalità principali della norma vi è quella di dare un’accelerazione alla realizzazione delle opere pubbliche finanziate dal PNRR la cui esecuzione è stata sospesa per l’aumento dei prezzi delle materie. Anche in relazione al turismo vi sono primi provvedimenti pragmatici all’interno di una visione di 5 anni; infatti, sono stati istituiti fondi da destinare alle imprese esercenti attività di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, al fine di realizzare interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione, volti a garantire adeguati standard di sicurezza; fondi per accrescere il livello professionale nel turismo, al fine di favorire il miglioramento della competitività dei lavoratori del comparto del turismo; fondi destinati a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni classificati dall’ISTAT a vocazione turistica, con meno di 5.000 abitanti; fondi per il turismo sostenibile al fine di potenziare gli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

In attesa che vengano varate da parte del Parlamento alcune migliorie, definirei la manovra prudente e pragmatica. Posizione, per altro, confermata dall’Unione Europea che ha sostenuto la positività delle misure previste con assunzioni macroeconomiche. Remind accoglie la disponibilità delle Istituzioni per continuare a condividere spunti ed idee per attuare le politiche industriali della Nazione durante la Legislatura

I risultati dei lavori sono messi a disposizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini e del Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani”.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts