Mauro Masi:“Indispensabile l’intervento della filiera immobiliare per una Comunicazione Efficace che avvicini la Domanda all’Offerta”

 

Sulla tematica sempre attuale della comunicazione è intervenuto lo scorso 2 ottobre al Circolo Canottieri Roma, in occasione del Think Tank promosso da Re Mind presieduta da Paolo Crisafi, Mauro Masi (Presidente Consap – Presidente Banca del Fucino).

“Un tema davvero importante che è emerso dagli interventi che mi hanno preceduto e’ la comunicazione che fa riferimento alla filiera immobiliare; è una comunicazione sia di carattere commerciale sia di carattere istituzionale. La comunicazione di carattere commerciale serve e deve servire sostanzialmente, se è efficiente, ad avvicinare la domanda all’offerta facendo capire come sono le situazioni perché l’obiettivo è sempre la comunicazione del pubblico, dei clienti, dei cittadini. Sui vari siti, su varie piattaforme c’e
una grandissima confusione; se infatti ci si avventura in una ricerca su quanto e come abbia inciso la pandemia su tutta la filiera, sui prezzi degli immobili, nelle grandi città, nella zona centrale rispetto alle zone periferiche, alle zone intermedie, c’è disordine.

Andate adesso sul ‘grande fratello Google’ vedrete che ci sono informazioni contraddittorie, proprio all’opposto. Qualcuno dice ‘i prezzi sono rimasti stabili’, alcuni dicono ‘c’è stato un forte deprezzamento’, altri ancora dicono addirittura che nelle zone centrali i propri asset hanno non mantenuto, ma addirittura aumentato i prezzi.

È fondamentale quindi la corretta comunicazione per cercare una soluzione che avvicini la domanda all’offerta e a tal fine l’intervento della filiera immobiliare è indispensabile. Quest’ultima però deve fare tutto ciò con un’attenzione che deve essere indirizzata al cittadino non solo da un punto di vista sociale ma anche da un punto di vista commerciale, e quindi comprendere un tema che riguarda un altro campo: quello della comunicazione da un punto di vista commerciale che deve favorire il business.

La comunicazione istituzionale e l’impegno delle istituzioni è fondamentale; è indispensabile far comprendere ai cittadini ma anche alle altre istituzioni quanto sia importante ed essenziale il ruolo della filiera immobiliare da molteplici punti di vista. Noi siamo un Paese tradizionalmente e storicamente composto da proprietari di immobili, nel momento in cui c’è stata una tassazione discutibile sull’immobile il crollo del sistema ha portato anche alla riduzione; è importante comunicare bene con le istituzioni, filiera e istituzioni, non soltanto quindi per avere benefici ma proprio anche a livello di sistema con l’obiettivo di semplificare il rapporto dei cittadini con il mondo dell’immobile”.

Total
85
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts