Andrea Costa al Webinar Remind “Benessere delle Persone in Epoca Covid-19”

Al Webinar Remind “Benessere delle Persone in Epoca Covid-19” è intervenuto Andrea Costa (Sottosegretario di Stato Ministero della Salute) che ha così dichiarato:

Gent.mo Prof. Paolo Crisafi Presidente Remind, l’iniziativa di Remind sulle tematiche della salute e del benessere delle persone nel periodo del Covid-19 giunge quanto mai puntuale in un momento in cui Governo e Istituzioni, e in particolare il Dicastero di cui sono Sottosegretario, stanno profondendo ogni energia per contribuire a uscire dagli effetti negativi causati dall’emergenza sanitaria con impatti sul sociale e sulla economia.
I più recenti dati e l’andamento stesso della pandemia inducono a un moderato e prudente ottimismo, ma il bilancio di questi ultimi due anni, pur registrando grande impegno e vari successi, è stato quanto mai pesante.
La crisi sanitaria infatti non solo ha causato problemi e difficoltà di carattere economico ma ha messo a dura prova le strutture sanitarie e le risorse umane, personale medico e infermieristico, del nostro Paese.
Il Covid-19 ha colpito la salute delle persone, il benessere delle famiglie, causando danni fisici e psicologici, ha minato rapporti ed equilibri, ha inferto duri attacchi soprattutto a quelle categorie sociali più deboli ed esposte, penso ai giovani, agli adolescenti, alle persone anziane, ai malati.
Il Governo ha saputo rispondere certamente in maniera vasta e articolata, profondendo ogni energia e risorsa, fronteggiando questo diffuso malessere con una mobilitazione forse mai vista prima, si veda l’attuazione del piano vaccinale e gli ottimi risultati raggiunti, mantenendo altresì e implementando i livelli qualitativi nell’erogazione dei servizi sanitari e sociali.
Molte le iniziative legislative, di esame, approvazione e in sede referente che il Governo, con un grande lavoro, anche di confronto e di ascolto dei vari contributi raccolti in sede di audizione, ha svolto e realizzato.
L’obiettivo di dare risposte efficaci e urgenti ha saputo mobilitare tutte le forze politiche e ho potuto registrare una grande unità di intenti, mai sperimentata prima, confermata e indirizzata dall’azione dell’Esecutivo.
Ora che le prospettive sembrano volgere al meglio dopo tanto impegno e molte preoccupazioni, intravedendo l’uscita dal tunnel dell’ultima ondata del Covid, occorre perseverare e continuare nell’azione da sempre intrapresa, sostenendo la salute pubblica, vicino alle fasce deboli della popolazione, sapendo sfruttare pienamente le risorse del PNRR, in piena sinergia con l’Unione Europea e le Istituzioni nazionali a livello centrale e locale.
Con questi auspici, forti del nostro lavoro e di una rinnovata unità d’intenti, auguro i migliori successi all’incontro organizzato da Remind di cui attendo gli esiti dei lavori”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts