Marialucia Lorefice al Webinar Remind “Benessere delle Persone in Epoca Covid-19”

Al Webinar Remind “Benessere delle Persone in Epoca Covid-19” è intervenuto Marialucia Lorefice (Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali della Camera) che ha così dichiarato:

“Desidero ringraziare Paolo Crisafi Presidente Remind e Tommaso Accetta Presidente Giovani Remind per l’invito all’incontro “Benessere delle Persone in Epoca Covid” al quale non mi è possibile intervenire a causa di concomitanti impegni precedentemente assunti.

Colgo l’occasione per formulare i miei migliori auguri per la riuscita di questo evento che pone al centro del dibattito un tema di grande attualità: l’impatto del Covid sulle nostre vite, con particolare riferimento alla salute fisica e psicologica della popolazione.

La pandemia ha causato una crisi sanitaria, economica e sociale molto seria,
che richiede alle istituzioni un grande impegno per mettere il Paese in sicurezza, per restituire fiducia ai cittadini e aiutare coloro che si trovano in maggiore difficoltà. E’ in questa direzione che stiamo lavorando, anche grazie alle risorse e ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ci permetteranno di dare una forte spinta al Paese e di superare le tante criticità ancora esistenti. Stiamo disegnando la sanità del futuro, puntando sul rafforzamento dei servizi territoriali, sulla telemedicina, sugli investimenti nella prevenzione, nella ricerca, nella formazione e nella stabilizzazione del personale medico e socio-sanitario, per migliorare la presa in carico dei pazienti su tutto il territorio.
La pandemia ha accentuato varie forme di disagio nella popolazione, colpendo purtroppo anche giovani e bambini. Un tema di cui ci siamo occupati con particolare interesse in Commissione Affari Sociali dove abbiamo approvato una risoluzione bipartisan sulle “Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.”, con la quale abbiamo impegnato il Governo ad adottare iniziative nel quadro delle misure per contrastare l’epidemia da Covid-19, per definire scelte di indirizzo che mettano la salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza al centro delle politiche socio-sanitarie del Paese e dei singoli territori.

Inoltre, segnalo che in Legge di Bilancio abbiamo incrementato di 20 milioni di euro per il 2022 il fondo per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche, per combattere forme di malessere accentuate dalla Pandemia.
C’è ancora molto da fare ed è importante lavorare insieme; per questo sono certa che gli spunti che emergeranno dall’incontro odierno saranno preziosi per indirizzare le nostre attività e contribuire al benessere dei cittadini.

Con i miei più cari saluti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts