Donato Iacovone al Webinar Remind “MILANO, Le Prospettive di una Città Metropolitana Europea nello Stato di emergenza”

Al Webinar Remind “MILANO, Le Prospettive di una Città Metropolitana Europea nello Stato di emergenza” è intervenuto Donato Iacovone (Presidente WeBuild) che ha così dichiarato:

“In occasione del webinar “Milano. Le Prospettive di una Città Metropolitana Europea nello Stato di emergenza” organizzato da Remind Filiera Immobiliare, Donato Iacovone, Presidente Webuild Group, ha discusso del ruolo delle infrastrutture fisiche – e non solo – quali elementi di evoluzione e rigenerazione sociale, sociologica e culturale. Citando i lavori in corso per la realizzazione della linea M4 della metropolitana di Milano – che Webuild sta realizzando (un’opera strategica per la città che collegherà il capoluogo lombardo da est a ovest) – Donato Iacovone ha aperto il suo intervento descrivendo i cantieri in corso come “un miracolo”: la M4 di Milano è un un’opera incredibile nella quale durante la pandemia da Covid-19 i lavori di costruzione non si sono fermati, ma sono stati immediatamente riorganizzati per tener conto delle mutate condizioni, per cercare di raggiungere l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza un’opera essenziale che collega le periferie al centro, il centro con l’aeroporto di Linate, e tramite Linate apre una porta per una Europa piu vicina. Oggi la realizzazione delle opere e la loro consegna al territorio rappresenta un tema fondamentale nel dibattito politico per la ripresa del Sistema Italia, un tema che “viaggia” in parallelo alle conversazioni sulle risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rilanciare l’Italia anche attraverso le infrastrutture significa avere ben presente che infrastrutture come le ferrovie ad alta velocita non sono una opzione, ma diventano elemento imprescindibile per collegare il Paese in tempi veloci e porre le basi per una nuova competitività condivisa a livello di collettività, dalle istituzioni alle imprese.
E’ chiaro che le misure espansive e l’accelerazione degli investimenti, in un paese che ha tenuto tirato per decenni il freno a mano, si possono scontrare con vincoli di mercato a livello strutturale, come la carenza di figure professionali specializzate. Ma questo è il momento per armarsi di buona volontà e determinazione e superare gli ostacoli, come sta cercando di fare Webuild, dove è stata attivata una scuola di formazione (Scuola di Mestieri, ndr) per istruire – e a seguire assumere – operai e tecnici specializzati. Questo permette non solo di formare le risorse necessarie anche per il futuro, ma anche di formarle con quella cultura di sicurezza che per Webuild è imprescindibile, e che non si puo improvvisare.
La pandemia ha accelerato un processo di sviluppo anche per le infrastrutture tecnologiche che portano con sè modelli e modalità di comunicazione e di comportamento contemporanei “per questo tempo nuovo, in cui gli spazi mentali a cui si è abituati devono aprirsi a quelli digitali fino al nuovissimo metaverso”. Per questa nuova dimensione che guarda al futuro con occhi diversi e un nuovo approccio aperto al cambiamento, Milano è il luogo da cui partire. Si tratta di una città culla di attività di dialogo, ricerca e sviluppo tra Università e imprese; città in cui il sociale è sempre stato considerato un elemento chiave con cui confrontarsi; città che ha da sempre ricercato l’innovazione e la sua applicazione a diversi contesti urbani e sociali. Milano è una città moderna che è cresciuta e si è sviluppata dal dopoguerra in poi ottenendo successo grazie alla sua capacità di includere, non preoccupandosi di luoghi di provenienza quanto piuttosto del contributo che l’individuo può restituire alla comunità. Oggi Milano è una città internazionale, meta privilegiata per studiare, città che ha saputo raggiungere eccellenza in molti settori. “Probabilmente Milano – ha concluso Iacovone – è pronta per essere un buon laboratorio dove possiamo sperimentare il mondo che arriva. Milano può diventare la città che anticipa modelli nuovi di convivenza, socialità e inclusione. La capacità di includere sarà l’elemento fondamentale per continuare a creare ricchezza rispettando i valori di ogni individuo

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts