Giuseppe Vadalà al Think Tank Remind “Scenari Imprenditoriali – Cultura, Economia, Salute, Sicurezza, Sostenibilità & Turismo per le Future Generazioni”

Nell’ambito del percorso Remind “OLTRE LE CRISI: SCENARI IMPRENDITORIALI, ECONOMICI, IMMOBILIARI, INFRASTRUTTURALI, TURISTICI E CULTURALI” è intervenuto Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche che ha così dichiarato:

“La Sostenibita’ non e’ piu’ un concetto innovativo. E’ una necessita’ imposta dalla velocita’ dello sviluppo e dal sovrasfuttamento delle risorse del Nostro Pianeta Terra.

Le azioni e le politiche, la cd. governance, sono in continuo movimento e in perenne costruzione, perche’ fare e realizzare la sostenibilita’ significa cambiare in modo deciso il livello di benessere fin’ora goduto e acquisito dai cittadini del Mondo Occidentale, dell’Europa, dell’Italia.

Quello che nel 1972, nel giugno di quell’anno, era stato appena teorizzato nel corso della Conferenza di Stoccolma, oggi e’ realta’ di ogni Governo, anzi necessita’ di  continua cooperazione internazionale per un Governo mondiale della Terra, per distribuire a tutti, di fronte a possibili catastrofi immanenti, le risorse della Terra che via via diventano sempre di meno, per una popolazione tendente ai 9 miliardi di essere umani.

Si cerca oggi nel nostro Paese, nel Mondo di consumare un po’ di meno, non abbandonando il benessere conosciuto, riutilizzando e risanando beni e territori, cercando di distribuire meglio le ricchezze mondiali, in presenza di tensioni internazionali da governare.

Chiediamo alla tecnologia una nuova e grande impresa. Farci godere ancora del benessere posseduto a minor prezzo ambientale.

Sembra un paradigma impossibile ma gli sforzi continui della ricerca su energia, risanamento dei territori, riutilizzo di rifiuti, cura delle risorse naturali e’ tutta indirizzata in questo senso.

Anche noi, Uomini e Donne, dobbiamo sviluppare capacita’ di adattamento al cambiamento attraverso il riutilizzo dei beni, la cura del territorio e della cosa pubblica, l’utilizzo piu’ parsimonioso dei beni, acqua, energia, cibo.

Insieme a Remind abbiamo sempre coniugato scenari plurisettoriali di qualità, condizione indispensabile per organizzare su scala nazionale politiche di indirizzo complessive. Un plauso quindi mi fa particolarmente piacere porgerlo a Paolo Crisafi infaticabile animatore a servizio del nostro Paese”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Leggi di più

Andrea Catarci al Think Tank Remind “Scenari Imprenditoriali – Cultura, Economia, Salute, Sicurezza, Sostenibilità & Turismo per le Future Generazioni”

Nell’ambito del percorso Remind “OLTRE LE CRISI: SCENARI IMPRENDITORIALI, ECONOMICI, IMMOBILIARI, INFRASTRUTTURALI, TURISTICI E CULTURALI” è intervenuto Andrea…