Tommaso Accetta al Think Tank Remind “Scenari Imprenditoriali – Cultura, Economia, Salute, Sicurezza, Sostenibilità & Turismo per le Future Generazioni”

Nell’ambito del percorso Remind “OLTRE LE CRISI: SCENARI IMPRENDITORIALI, ECONOMICI, IMMOBILIARI, INFRASTRUTTURALI, TURISTICI E CULTURALI” è intervenuto Tommaso Accetta, Presidente Giovani Remind che ha così dichiarato

“Oggi più che mai è necessario parlare di scenari imprenditoriali per andare oltre le crisi in una ottica per le future generazioni soprattutto in virtù dell’attuale situazione e delle prospettive socio-politiche che ci apprestiamo a vivere. Per quello che mi concerne, in questa occasione non posso che riportare dati che in realtà sono già all’attenzione di tutti. In Italia sono presenti più di 3 milioni di giovani dai 15 ai 35 anni che non studiano, non lavorano e che non sono inclusi in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro: un giovane su quattro. A livello mediatico, spesso e volentieri, la pandemia è servita da capro espiatorio, giustificando una condizione che era già in realtà abbastanza diffusa tutto il Paese. Infatti i dati delle ricerche coprono un periodo che va dal 2014 al 2021, anno in cui, paradossalmente, la percentuale di giovani inoccupati è diminuita di due punti percentuale (dal 27% al 25%).

Tralasciando in questo caso i fattori individuati che concorrono a promuovere tale fenomeno, sono state dunque istituite delle politiche strategiche per provare ad arginare questo empasse; politiche che hanno avuto l’onore di evidenziare il problema ma forse non di affrontarlo direttamente. In questo preciso momento storico, segnato da una profonda crisi sanitaria, economica, internazionale e ambientale, è necessario mettere nuovamente al centro del dibattito la questione del patto generazionale e di fare delle future generazioni il presupposto necessario alle politiche attuali. Questo tramite una rivalutazione sostanziale dell’apporto che i giovani possono fornire alla costruzione di un futuro migliore”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts