Vannia Gava (Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) al Think Tank Remind Futuro Italia

Messaggio di saluto di Vannia Gava Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica al Think Tank Remind “Futuro Italia”.

Un plauso alle iniziative di Remind e all’azione del presidente Paolo Crisafi.

Un saluto alle istituzioni e alle forze produttive che partecipano ai lavori.
Sono convinta che le attività, le competenze e i paper che puntualmente mettete a disposizione sono utili strumenti per un approccio ordinamentale multi-disciplinare finalizzato a favorire la trasformazione sostenibile dei nostri territori e delle nostre città, grandi e piccole.

Abbiamo bisogno di procedere con una concreta valorizzazione dei tanti tesori culturali-turistici ed ambientali di cui l’Italia della Grande Bellezza è disseminata.

L’Europa ha già indicato alcuni temi guida in tal senso, la Tassonomia e i principi denominati Do Not Significant Harm (DNSH) ne sono l’esempio. In tale ambito la nostra Nazione può eccellere utilizzando in una visione di sistema le risorse messe a nostra disposizione.

Sono importanti gli esempi e le buone pratiche delle nuove concezioni di Immobiliare allargato e di Cultura dell’Abitare ponendo al centro il benessere delle persone, la salubrità degli spazi degli immobili e delle infrastrutture adottando tecnologie e protocolli di prevenzione della diffusione di malattie infettive, di miglioramento della qualità dell’aria e di protezione dell’ambiente, sostenuti da processi di rendicontazione energetico-ambientali. Il tutto parte di un percorso per quanto attiene la rigenerazione di asset pubblici e per quanto attiene l’individuazione di fattori incentivanti per il mercato privato.

Oggi più che mai, per ottemperare agli sfidanti obiettivi energetici-ambientali, sociali ed economici necessari, abbiamo bisogno di una azione coerente ed informata per affrontare le emergenze che abbiamo ereditato e che possiamo vincere e superare con un approccio integrato e basato su una concreta strategia di sviluppo sostenibile. In questo senso è il mio impegno per la messa in sicurezza e la crescita dell’Italia“.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts