Gianpiero Carezzano (Direttore Abitare) al Think Tank Futuro Italia Remind

Gianpiero Carezzano (Direttore Abitare) al Think Tank Futuro Italia Remind del 5 Giugno 2023 ha dichiarato:
 
“Partecipo volentieri a Futuro Italia Remind, rappresentante dell’Immobiliare allargato. Come Abitare siamo impegnati come Cooperativa di Abitanti a favore della sostenibilità energetica-ambientale.La nostra realtà, presente dal 1894 a Milano, ci consente di essere portavoce del fatto che una nuova cultura dell’abitare, con al centro le persone e i loro bisogni, è possibile ed è già realtà da parecchi anni. Il nostro ampio patrimonio immobiliare, che è costituito da circa 2.700 appartamenti distribuiti sul territorio milanese, ci porta a fare la nostra parte nel campo della sostenibilità ambientale, energetica e sociale, sostenendo la transizione energetica. Il Comune di Milano ha stabilito differenti criteri per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050, con il target intermedio nel 2030 della riduzione del 45% rispetto al 2005. 

Nel campo immobiliare il rapporto tra costi e benefici di alcune lavorazioni (impianti termici e serramenti) si mostrano più efficienti e meno costose di altre (cappotti), portandoci a dover fare una scelta. Attualmente, grazie agli incentivi Superbonus, stiamo rinnovando il nostro patrimonio immobiliare con l’obiettivo di dotare tutte le nostre abitazioni di strumenti e impianti innovativi e di ultima generazione in modo da aver un impatto zero sull’ambiente. Interventi che non sarebbero possibili senza tale contributo pubblico, infatti il punto di pareggio economico di questi investimenti sarà solo sul medio e/o lungo termine. La nostra sfida è stata quella di dover intervenire sul costruito, sull’abitato o su vecchie costruzioni, che nonostante i differenti interventi di innovazione che si sono susseguiti nel tempo, sono le principali fautori di consumo energetico e di produzione di Co2.

È risultato quindi fin da subito necessario efficientarli in maniera intelligente. Abbiamo quindi deciso di sostenere molteplici processi di riqualificazione energetica che fossero sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale: una vera e propria rivoluzione.

Tutti gli interventi messi in atto dalla nostra Cooperativa, tuttavia, a causa della mancanza di materiali e maestranze hanno registrato alcuni rallentamenti, problematicità che, da quanto emerso, non hanno colpito unicamente la nostra realtà. Sarebbe quindi per noi chiave e sostanziale una piccola proroga al 30 settembre 2023 dei termini di controllo del 60% dello stato di avanzamento dei lavori, che al momento sono previsti a giugno, mantenendo comunque la scadenza di tutti gli interventi per il 31 dicembre 2023.

La traslazione dei controlli a settembre, infatti, non implicherebbe alcuna modifica dei programmi di spesa dell’erario e sarebbe utile che le istituzioni preposte intervenissero appena possibile in tal senso al fine di garantire un’esecuzione puntuale e corretta di tutte le lavorazioni in essere.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts